Un uomo per 70 anni ha messo da parte gli spiccioli in vaso di vetro, fino a quando non ha permesso ai nipoti di aprire il contenitore e contare il gruzzolo raccolto.
La nipote ha documentato l’evento su Reddit, informando gli utenti su come la famiglia ha proceduto per contare le monetine. «Mio nonno ha conservato le monete in questa bottiglia per 70 anni e finalmente ce le lascia contare!» ha annunciato entusiasta.
La donna ha spiegato che come prima cosa ha avvolto il barattolo con del nastro adesivo per evitare che si rompesse durante il trasporto, facendo disperdere ovunque le monete. Insieme ai suoi familiari ha portato il bottiglione in garage e lo hanno pesato: ben 70 chili di spiccioli da contare.
Per far fronte all’impresa si è riunita attorno ad un tavolo l’intera famiglia. Alla fine è stato necessario anche il supporto di una macchinetta contasoldi. Ci sono voluti cinque giorni per portare a termine il conteggio.
Il nonno ha raccolto monete coniate nell’arco di oltre 70 anni. I nipoti hanno ritrovato nel vaso spiccioli di ogni genere, qualche banconota e alcuni oggetti. In 70 anni il nonno ha raccolto 5.708 monete da un quarto di dollaro, 3.909 monete da dieci centesimi, 2.360 monete da cinque centesimi e 7.833 monete da un centesimo. La moneta più vecchia risale al 1928, la più moderna allo scorso anno.
Leggi anche L’albero del mal di denti, un santuario coperto di monete a Kathmandu [+VIDEO]
Il valore delle monete contate è di 2.052,76 dollari, cioè quasi 1900 euro, ma alcune tra le monete più antiche da 10 e 25 centesimi, che sono in argento, valgono sicuramente molto di più. Nel bottiglione c’erano anche cinque chiodi, due graffette, tre carte di caramelle, quattro bottoni e un pacchetto di caramelle gommose.
UPDATE: The 70 year old coin jar has been sorted and counted- final total is $2052.76!
byu/Crimsonkitsune333 inpics
Share