Un pensionato francese ed un piccione sono diventati inseparabili amici

L’insolita amicizia tra un pensionato ed un piccione

 

Sembra la storia di un libro o di un film, eppure è la realtà. Stiamo parlando di Xavier Bouget, un pensionato francese di ottant’anni residente in Bretagna, e di Blanchon, un piccione bianco. I due sono inspiegabilmente migliori amici da ormai due anni. Il loro primo incontro si è rivelato provvidenziale per la sorte del pennuto, che stava per diventare il pranzo di un gatto.

Xavier, infatti, mentre camminava vicino casa sua nella città di Gommenec’h ha notato un piccolo pulcino quasi senza piume cadere dal nido per cercare di fuggire da un felino in cerca di cibo. All’inizio non ci ha fatto nemmeno più di tanto caso, lasciando la natura fare il suo corso. Poi, però, ne ha parlato con la moglie e lei gli ha chiesto per quale motivo non lo avesse raccolto.

L’uomo è corso a salvare il pennuto e l’ha nutrito a lungo

Detto fatto, in men che non si dica il pensionato è tornato indietro per prendere il piccione. Nel frattempo Blanchon era miracolosamente riuscito a tenersi alla larga quanto bastava dal gatto che lo inseguiva. Xavier non sapeva che quel piccolo pulcino che aveva tra le mani sarebbe diventato il suo più caro amico.

Lo stesso ottantenne, che un tempo è stato perfino un cacciatore, ha raccontato: “Per un mese e mezzo l’ho nutrito con una siringa cinque volte al giorno”. E non si sa per riconoscenza per avergli salvato la vita o cosa, Blanchon tutti i giorni passa a trovarlo. Seppur possa trovare molto cibo nei dintorni, il piccione ama stare in compagnia del pensionato francese.

Spesso si vede il piccione insieme al pensionato in giro per la città

Non è raro vedere Xavier andare in bicicletta con Blanchon appollaiato sulla sua spalla o sulla testa, tanto che i due sono diventati molto popolari a Gommenec’h. Mentre lui sta armeggiando nel suo laboratorio in giardino, il pennuto è al suo fianco, beccando attrezzi e chiodi. Stessa situazione quando innaffia il giardino. Se lui è in casa, entra dalla finestra aperta e trotterella sulla credenza con estremo disappunto della moglie.

Leggi anche: Una cucciola di pantera abbandonata viene adottata da una donna e dal suo Rottweiler

Più volte i cronisti hanno chiesto al pensionato come ha fatto ad addestrare il piccione. Lui ha sempre risposto di non averlo mai fatto. La loro amicizia è basata sulla reciproca fiducia: “Quando lo chiamo, viene da me e basta”.

Share