Il pensiero creativo consiste nella capacità di affrontare le sfide della quotidianità ideando soluzioni e strategie alternative, originali e inusuali. Questo stile di pensiero, anche noto come divergente, si basa su idee e associazioni anticonvenzionali, valorizzando la curiosità e la flessibilità. Vi piacerebbe stimolare questa capacità? Ecco cinque consigli da mettere in pratica ogni giorno per allenare il pensiero creativo.
Vi è mai capitato di fossillizzarvi per ore su un problema apparentemente risolvibile, per poi trovare una soluzione improvvisa proprio quando avevate smesso di cercarla? Stress, impegni e preoccupazioni sono acerrimi nemici del pensiero creativo. Al contrario, il relax e il riposo sono delle importanti occasioni per ritagliarsi il proprio spazio e prendersi cura di sé. Questi momenti ci aiutano a ricaricarci e ad ascoltare noi stessi, dando spazio all’originalità e alla spontaneità per emergere.
Il pensiero divergente è basato sull’anticonvenzionalità. Per questo, per svilupparlo dovremmo imparare a guardare il mondo con occhi nuovi. Via libera, dunque, a tutte le attività che possono aiutarci ad adottare una prospettiva inedita e a metterci nei panni degli altri. Alcuni esempi? La lettura e i viaggi sono esperienze soddisfacenti ed estremamente utili.
Avete mai sentito parlare della scatola della creatività? Si tratta di un contenitore in cui inserire frasi, pensieri, idee e intuizioni che si sono rivelati estremamente significativi per voi. Questa raccolta costituisce una sorta di bagaglio emotivo ed esperenziale che racconta di voi e di ciò che vi ispira e commuove nel profondo. Rileggerla periodicamente vi aiuterà a immergervi nello stato emotivo più prolifico per avere intuizioni e idee illuminanti.
Leggi anche: “Flip Thinking”, l’arte di trasformare i problemi in opportunità
Infine, per stimolare la nostra capacità di pensiero divergente non dovremmo sottovalutare l’importanza del corpo. Spesso tendiamo a separare la mente da tutto il resto, addebitandole l’esclusivo compito della riflessione e della conoscenza. Senza l’ausilio dei nostri sensi, dislocati in tutto il corpo, però, non potremmo entrare in contatto con il mondo e carpirne gli stimoli e le caratteristiche. Per questo, un’ottima strategia per allenare il pensiero creativo è quella di dedicarci ad attività di espressione corporea, come il ballo o lo yoga.
Share