Ogni volta che inizia un nuovo anno scolastico succede sempre così: compriamo nuovi pastelli e pennarelli pensando di averli finiti, per poi ritrovarci con un numero inimmaginabile di forniture identiche che mai useremo e che si ritroveranno lì a seccare inesorabilmente. Ma se vi dicessimo che potreste dire addio agli acquisti frenetici e affidarvi ad una sola penna? L’incredibile penna Colorpik è infatti capace di assorbire ben 16 milioni di colori nascosti nell’ambiente. Ma andiamo a capire meglio come funziona.
Questa insolita penna è dotata di un sensore di colore RGB e di quattro cartucce di inchiostro colorato ricaricabili. Per creare una tonalità precisa, è sufficiente tenere la punta della penna contro il colore in questione e attivare il processo di scansione premendo un pulsante. Gli inchiostri vengono quindi miscelati per creare il pigmento di colore desiderato. Per fare un ulteriore passo avanti, i suoi creatori hanno sviluppato un’applicazione disponibile su tablet e computer che consente di integrare i colori creati, ad esempio, in software di fotoritocco o di animazione.
Leggi anche: Un’illusione ottica sconcertante può farvi vedere il colore in uno scatto in bianco e nero [+VIDEO]
La penna, che si dice abbia un’autonomia di ben 15 ore e dunque ben oltre rispetto a quanto potrebbe servire ogni giorno ai nostri figli per le ore di scuola, può essere utilizzata con sei diverse punte intercambiabili, tra cui un ago, una sfera rotonda, un pennarello o un pennello. Se siete interessati e volete provarne tutte le funzionalità, sappiate che la Colorpik Pen è già disponibile per il pre-ordine sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter a un prezzo di partenza di 137 euro. Il kit in vendita comprende la penna, quattro punte, una cartella colori e tre cartucce d’inchiostro.
Share