Fondamentale in questo caso è chiedere aiuto
- Un partner manipolatore cerca di isolarti dai familiari e amici, volendo essere l’unica persona di cui puoi fidarti
- Fa sentire insicura la partner, dicendole che senza di lui non farà mai nulla, sminuendola al punto da farla dubitare delle sue capacità
- Trova molti difetti nella partner, affermando di poterli aggiustare o migliorare
- Limita l’accesso ai conti della partner e monitora le sue spese, cercando di controllarla
- È fondamentale riconoscere questi segnali manipolatori, confidarsi con qualcuno di cui ci si fida e chiedere aiuto senza paura
Tutte le relazioni iniziano con i migliori auspici, ma poi qualcosa talvolta può iniziare a scricchiolare specialmente in presenza di un partner manipolatore. La psicologa inglese Julie Smith, con quasi 4,5 milioni di follower, ha svelato i comportamenti tipici per riconoscere personalità del genere in un video che ha fatto il giro del web. Nel filmato la psicologa si è rivolta alle donne e alle ragazze più giovani, invitandole a prestare attenzione ai segnali tipici degli uomini che non dovrebbero mai essere tollerati. Atteggiamenti che, ovviamente, non sono indice di un amore sano, anzi.
Vediamo quali sono: “Il primo segnale di violenza è quando un uomo cerca di isolarti: non gli vanno bene i tuoi familiari e nemmeno i tuoi amici. Eliminano qualsiasi contatto esterno, tu devi essere solo sua e l’uomo in questione può essere l’unica persona della quale tu ti puoi fidare”. Il segnale numero due è l’insicurezza che viene instillata. “Se il tuo partner ti fa sentire insicura e dice che senza di lui non farai mai nulla. Questo tipo di soggetto ti sminuisce a tal punto che inizierai a chiederti se puoi farcela anche senza di lui”.
Leggi anche: Sei un manipolatore? I comportamenti da tenere d’occhio per scoprirlo
Attenzione alla volontà di controllarti
E ancora: “Tre: trovano molti difetti nella tua persona, difetti che, però, loro possono aggiustare o migliorare. Un’altra ‘red flag’ di una relazione manipolativa è se gli uomini limitano l’accesso ai tuoi conti e monitorano le tue spese. Ti vogliono controllare”. Fondamentale di contro è mantenere la propria indipendenza personale, economica e lavorativa. Molto importante è, nel caso in cui si riconoscano questi segnali, chiedere aiuto. “Se il tuo partner utilizza una qualsiasi di queste tecniche manipolatorie, confidati con qualcuno di cui ti fidi, non avere paura e non pensare mai che certi atteggiamenti siano normali o dettati dall’amore. Chiedi aiuto e ti salverai”. Il suo video ha fatto aprire gli occhi a molte donne e infatti i commenti sono pieni di ringraziamenti.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.cosmopolitan.com/it/sesso-amore/relazioni/a32593241/come-riconoscere-manipolatore-comportamenti/
- https://www.unobravo.com/post/manipolatore-affettivo
- https://psicoadvisor.com/quali-sono-i-segni-inequivocabili-che-il-tuo-partner-ti-sta-manipolando-30002.html