Campione gioca a scacchi per 60 ore di fila [+VIDEO]

La maratona del nigeriano Tunde Onakoya con l’americano Shawn Martinez si è tenuta nella cornice di Time Square, a New York

 

Tunde Onakoya, campione di scacchi nigeriano, è entrato nel Guinness World Records giocando per 60 ore di fila. L’epica maratona di scacchi si è tenuta al Time Square di New York ed è stata affiancata da una raccolta fondi a sostegno dell’educazione infantile in Africa.

Il supporto delle celebrità nigeriane

Onakoya ha giocato con il campione americano Shawn Martinez. I due hanno superato l’attuale record di 56 ore, 9 minuti e 37 secondi ottenuto nel 2018 dai norvegesi Hallvard Haug Flatebø e Sjur Ferkingstad.

Per tutto il tempo della maratona i due giocatori sono stati circondati da supporter e da musicisti africani che con canti e balli hanno intrattenuto gli spettatori. Tra una mossa e l’altra sulla scacchiera, Onakoya e il suo avversario hanno bevuto acqua e mangiato porzioni di riso jollof, un piatto tradizionale dell’Africa occidentale, attenendosi a soli 5 minuti di pausa per ogni ora di gioco. La sfida è stata ampiamente seguita in Nigeria, dove il campione organizza regolarmente gare di scacchi per i giovani che vivono per strada. Onakoya spera di arrivare a raccogliere un milione di euro per il suo progetto benefico in favore degli studenti africani.

Leggi anche La scacchiera intelligente dove i pezzi si muovono da soli [+VIDEO]

Tra coloro che lo hanno sostenuto pubblicamente ci sono celebrità ed esponenti politici, tra cui la star di musica nigeriana Davido, e l’ex vicepresidente della Nigeria Yemi Osinbajo. Quest’ultimo ha scritto a Onakoya sulla piattaforma di social media X: «Ricorda le tue potenti parole: “È possibile fare grandi cose da un piccolo posto”».

Share