La maratona del nigeriano Tunde Onakoya con l’americano Shawn Martinez si è tenuta nella cornice di Time Square, a New York
- Tunde Onakoya, campione di scacchi nigeriano, ha giocato per 60 ore di fila con Shawn Martinez
- I due si sono concessi solo 5 minuti di pausa per ogni ora di gioco
- La maratona di scacchi è entrata nel Guinness World Records, battendo il precedente risultato di 56 ore, 9 minuti e 37 secondi
- Onakoya ha affiancato alla sfida una raccolta fondi a sostegno dell’educazione infantile in Africa
- Celebrità ed esponenti politici nigeriani hanno seguito la maratona e supportato il campione
Tunde Onakoya, campione di scacchi nigeriano, è entrato nel Guinness World Records giocando per 60 ore di fila. L’epica maratona di scacchi si è tenuta al Time Square di New York ed è stata affiancata da una raccolta fondi a sostegno dell’educazione infantile in Africa.
Il supporto delle celebrità nigeriane
Onakoya ha giocato con il campione americano Shawn Martinez. I due hanno superato l’attuale record di 56 ore, 9 minuti e 37 secondi ottenuto nel 2018 dai norvegesi Hallvard Haug Flatebø e Sjur Ferkingstad.
Per tutto il tempo della maratona i due giocatori sono stati circondati da supporter e da musicisti africani che con canti e balli hanno intrattenuto gli spettatori. Tra una mossa e l’altra sulla scacchiera, Onakoya e il suo avversario hanno bevuto acqua e mangiato porzioni di riso jollof, un piatto tradizionale dell’Africa occidentale, attenendosi a soli 5 minuti di pausa per ogni ora di gioco. La sfida è stata ampiamente seguita in Nigeria, dove il campione organizza regolarmente gare di scacchi per i giovani che vivono per strada. Onakoya spera di arrivare a raccogliere un milione di euro per il suo progetto benefico in favore degli studenti africani.
Leggi anche La scacchiera intelligente dove i pezzi si muovono da soli [+VIDEO]
Tra coloro che lo hanno sostenuto pubblicamente ci sono celebrità ed esponenti politici, tra cui la star di musica nigeriana Davido, e l’ex vicepresidente della Nigeria Yemi Osinbajo. Quest’ultimo ha scritto a Onakoya sulla piattaforma di social media X: «Ricorda le tue potenti parole: “È possibile fare grandi cose da un piccolo posto”».
Visualizza questo post su Instagram
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://apnews.com/article/tunde-onakoya-chess-education-times-square-ddce680a20f7a00a2041a2c47feb7e71
- https://www.euronews.com/culture/2024/04/21/nigerian-chess-champion-sets-new-record-with-60-hour-marathon
- https://abcnews.go.com/International/wireStory/nigerian-chess-champion-break-world-record-longest-chess-109421377