Dalla parte di mia figlia

“Sono mamma di una bambina di 6 anni. Il mio compagno e io siamo quasi sempre d’accordo su cosa fare per la sua educazione ma ultimamente Chicca, mia figlia, ha iniziato a manifestare interessi particolarmente orientati verso le cose che nella società di oggi qualcuno definirebbe “da maschio”. Questo a me va bene perché io credo che anche se è solo una bambina le sue preferenze vadano rispettate e se ha un interesse io andrò mai contro di lei se non si tratta di cose pericolose o dannose in qualche modo. Suo padre non la pensa esattamente come me, anzi, è molto preoccupato perché la bambina guarda cartoni animati sul calcio e perché non mostra interesse per le “classiche cose da femmina”. La questione si è riaperta in occasione della scelta del costume di Halloween. Ogni volta che devo comprare qualcosa per Chicca io la coinvolgo nella scelta perché credo che sia giusto farla essere sempre se stessa. In questo caso però il mio compagno ha veramente superato ogni limite e io non accetterò mai più che lui dica certe cose.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan, mamma di una bambina di 6 anni, racconta come lei e il compagno siano quasi sempre d’accordo sull’educazione della figlia Chicca, ma ultimamente stanno affrontando un disaccordo crescente riguardo agli interessi della bambina. Chicca ha iniziato a manifestare preferenze considerate da alcuni come “tipicamente maschili”, come l’interesse per il calcio e cartoni animati che trattano questo tema. La nostra fan non vede nulla di male in questo, anzi, ritiene che le preferenze della figlia vadano rispettate, fintanto che non si tratti di cose pericolose o dannose. È convinta che sia fondamentale che Chicca possa esprimere liberamente se stessa, anche in giovane età. Al contrario, il compagno è molto preoccupato perché la bambina non sembra interessata alle “classiche cose da femmina”, cosa che per lui sembra essere motivo di allarme.

La questione è diventata particolarmente delicata in occasione della scelta del costume di Halloween. La nostra fan spiega che coinvolge sempre la figlia nelle scelte personali, credendo fermamente che sia giusto darle la possibilità di decidere e di esprimere la sua personalità. Tuttavia, il compagno ha reagito in modo esagerato quando Chicca ha scelto un costume che non rientra nei canoni tradizionalmente associati alle bambine, esprimendo opinioni che la nostra amica trova inaccettabili.

La situazione ha raggiunto un punto critico, e la nostra fan afferma con decisione che non tollererà più certi commenti da parte del compagno, sentendo il bisogno di proteggere la libertà di espressione e di scelta della figlia. Per lei, è fondamentale che Chicca cresca con la fiducia di poter essere sempre se stessa, senza essere limitata da stereotipi di genere.

Share