Fin dagli anni ’80, la gomma per cancellare rossa della famosa marca tedesca Pelikan è stata al centro di un grande “mistero“: a cosa serve la parte blu? A partire da quegli anni, fino ad arrivare ai giorni nostri, la risposta retorica che ci siamo dati tutti tra i banchi di scuola è: per cancellare gli errori della Biro. E via di olio di gomito e crateri nei fogli degni del Grand Canyon.
Con l’arrivo del web, poi, molti utenti hanno cominciato a mettere in dubbio l’effettiva utilità della parte blu della gomma per cancellare, lasciando spazio alle teorie più disparate.
Molti hanno cominciato ad affermare che “la parte blu della gomma rossa serve per cancellare ugualmente la matita”, altri “per cancellare i pastelli”, altri ancora, più scientifici – probabilmente perché freschi di “test del foglio bucato” – hanno avanzato l’ipotesi che possa servire “per cancellare i segni di matita su superfici più resistenti”.
Ebbene, sembra che tutte queste teorie possano corrispondere alla verità. Secondo il sito ufficiale della Pelikan questo famoso modello di gomma per cancellare si chiama BR 40. Come facilmente intuibile, la parte rossa serve per cancellare tutti i segni di “matite in grafite”.
Leggi anche: I grandi misteri della vita: a cosa serve davvero il pulsante dei semafori
La parte blu della gomma, invece, serve per cancellare segni di “inchiostro, inchiostro colorato, penna a sfera e pastelli” su “tutte le superfici”, quindi sicuramente anche su cartone o muri.
Share