Fonte: Flickr
Secondo uno studio, nel corso del tempo i vocaboli della nostra lingua si sono allungati in media del 20%. Qual è la parola italiana più lunga che conoscete? Ecco svelata la classifica dei vocaboli nostrani composti da un maggior numero di lettere. Partiamo dalla quinta posizione, con l’avverbio anticostituzionalissimamente. Il significato di questo termine così astruso? Facile: in modo molto contrario alla Costituzione. Infatti, questa parola è derivata dal superlativo assoluto di “anticostizionale”, a cui è stato aggiunto il suffisso tipicamente usato per la formazione degli avverbi.
Al quarto posto, con ben ventinove lettere, troviamo esofagodermatodigiunoplastica. Questo vocabolo appartiene all’ambito medico. Esso, nella fattispecie, indica un’operazione di ricostruzione plastica che viene eseguita dopo l’asportazione dell’esofago e dello stomaco. Non ci resta che continuare a scalare la classifica per scoprire la top 3 dei termini più lunghi della lingua italiana. La medaglia di bronzo va a psiconeuroendocrinoimmunologia. Anche in questo caso, si tratta di una parola specialistica, che si riferisce a una disciplina che studia le interazioni tra i sistemi nervoso centrale, endocrino e immnunitario.
Curiosi di scoprire quale vocabolo si è piazzato a un soffio dal primo posto? Si tratta di un termine composto da ben 33 lettere, tutt’altro che facile da pronunciare: nonilfenossipolietilenossietanolo. Comunemente abbreviata in PNEI, questa parola serve a indicare un composto chimico.
Infine, non ci resta che scoprire quale parola ha conquistato la medaglia d’oro, attestandosi come il vocabolo più lungo dell’intera lingua italiana. Si tratta di hippopotomonstrosesquipedaliofobia ed è composto da 34 lettere.
Leggi anche: Tutte le lingue del mondo hanno in comune queste due parole
Vi state chiedendo quale sia il suo significato? Si tratta di una faccenda piuttosto ironica. Questa parola, infatti, sta ad indicare la fobia delle parole lunghe. E voi, eravate a conoscenza di questi termini della nostra lingua?
Share