Bestemmiare migliora gli esercizi in palestra: lo studio

Non sarà elegante, però aiuta

 

Alcuni ricercatori della Keele University hanno pubblicato uno studio davvero curioso, secondo cui le imprecazioni pesanti aiuterebbero a svolgere meglio gli esercizi in palestra e non solo. Fino a quel momento si sapeva solo che le bestemmie permettono una migliore sopportazione del dolore. Adesso, con buona pace di chi non riesce a fare a meno della religione, sappiamo anche che sono fondamentali per una forma fisica perfetta.

A capo della ricerca c’era il dottor Richard Stephen, il quale ha coinvolto una serie di volontari pronti a dimostrare che non era solo una coincidenza bizzarra. Nel primo test le persone che hanno partecipato alla ricerca scientifica hanno scelto la bestemmia o l’imprecazione che preferiscono pronunciare nelle occasioni più disparate. Le parolacce sono state quindi ripetute durante un semplice esercizio, il sollevamento di una sbarra di metallo non troppo pesante. Lo studio è proseguito con attività molto più intense e faticose.

Nel dettaglio, Stephen ha puntato tutto su una cyclette e si è accorto che la gente tendeva a imprecare maggiormente quando lo sforzo in palestra era più forte. La conclusione degli scienziati inglesi è quindi inevitabile: le parole oscene sono utilissime per migliorare la performance muscolare e soprattutto il rafforzamento del corpo. Le scoperte non sono finite qui.

A suon di bestemmioni

Oltre alle bestemmie che vanno a vantaggio degli esercizi in palestra, il dottor Stephen si è reso conto che queste parolacce non hanno alcuna incidenza significativa sul battito cardiaco. In effetti la principale teoria alla base della forma fisica che si potenzia dopo aver bestemmiato fa leva sulla sopportazione di fitte e spasmi.

Le emozioni legate alla pronuncia di determinati termini aumentano soprattutto nell’emisfero destro, quello in cui ha luogo la produzione del linguaggio. Inoltre, mentre si impreca si producono determinati ormoni che vanno a placare le situazioni di stress. Lo stesso discorso vale per l’adrenalina che aumenta improvvisamente, con una conseguente tensione dei muscoli e un rallentamento della digestione. 

Lo studio di cui si sta parlando ha ispirato persino un importante professore di psicologia che ha fornito altri spunti in merito.

Leggi anche: Sacerdote chiude campetto di calcio dell’oratorio: “Troppe bestemmie”

Si tratta di Emily Waters, il quale insegna psicologia in quel di New York. A suo dire le imprecazioni servono a dimostrare che nessuno è membro “frammentato” della società. Ovviamente le bestemmie possono far sentire meglio e soprattutto in forma (il caso della palestra è emblematico) se c’è l’accettazione da parte degli altri, che quindi non devono rimanere inorriditi dopo aver ascoltato certe parole.

Share