“io sono Carmine e quella che vi mando è la chat che ho preso dal telefono di mio padre che litiga? Discute? Ragiona? Con mia madre. Mi ha raccontato tutto Antonio, mio fratello gemello che era presente mentre mia madre scriveva. Ho ripreso tutto e ve lo mando perché merita di essere tramandato ai posteri. E poi è una sorta di pacca sulla spalla a mio padre. Un grande uomo, buono e lavoratore che da 25 anni “sopporta” mia madre. Lei è un tipo pratico e autoritario, e prima che qualcuno pensi male di lei, si è sempre spesa per la famiglia. Una donna di altri tempi. Forse troppo altri tempi. Ha sempre amministrato le finanze familiari, che mio padre porta il salario settimanale tutto in casa. E ora mia madre ha deciso di gestire le spese di mio padre come fa con noi figli. Tipo una paghetta. Ma noi siamo adolescenti che studiano, non 50enni che lavorano da una vita… Forza papà!”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan, un ragazzo di nome Carmine, ha voluto condividere con noi una conversazione che ha trovato sul telefono del padre. Si tratta di uno scambio di messaggi tra i suoi genitori, che il fratello gemello Antonio gli ha raccontato essere avvenuto sotto i suoi occhi. Carmine ha deciso di “tramandare” questa chat perché la considera emblematica, ma anche per esprimere un gesto di affetto verso il padre, che definisce con orgoglio un uomo buono e lavoratore.
Il contesto familiare è ben delineato: una famiglia in cui la madre, donna molto pratica e dal carattere autoritario, ha sempre gestito in prima persona le finanze. Una figura forte, che si è sempre spesa per il bene della casa e dei figli. Come specifica il nostro follower, si tratta di una donna “di altri tempi”, forse troppo, abituata a un modello in cui tutto ruota intorno all’organizzazione domestica da parte della madre.
Il padre, d’altro canto, da 25 anni porta il proprio stipendio a casa settimanalmente, affidandolo completamente alla moglie. Una routine consolidata nel tempo e mai messa in discussione. Tuttavia, nell’ultimo periodo, la madre ha preso una decisione che ha sorpreso tutti: ha deciso di gestire le spese del marito come se fosse uno dei figli, assegnandogli una sorta di “paghetta”. Un’impostazione che, secondo il nostro fan, può essere comprensibile nel caso di adolescenti che studiano, ma che risulta piuttosto insolita quando si parla di un uomo di cinquant’anni che lavora da una vita.
La chat mostra proprio il confronto tra i genitori su questa nuova gestione, che ha inevitabilmente creato tensione. Carmine ha voluto inviare lo scambio sia per documentare questo episodio familiare che per dimostrare solidarietà al padre, che secondo lui merita comprensione e rispetto. Un momento che racconta uno spaccato di quotidianità familiare, tra tradizione, autorità e ruoli che, con il tempo, forse dovrebbero essere rivisti.
Share