Fa pagare un affitto più alto all’inquilino perché “resta a casa” nei fine settimana

Una richiesta che ha lasciato tutti basiti

 

Dopo aver aumentato il prezzo dell’affitto solo un mese fa, un inquilino è rimasto colpito da un sms parecchio contorto del padrone di casa che gli faceva intendere di pagare una tassa aggiuntiva per ogni settimana in cui restava a casa. Scrivendo in anonimo, l’uomo ha condiviso su Reddit la bizzarra richiesta del padrone di casa, giunta sotto forma di un breve testo che lo ha lasciato sconcertato. Il messaggio recita: “Tutti i sabati e le domeniche all’aperto non c’è bisogno di aggiungere 30 euro al mese. Tutti i sabati e le domeniche al chiuso c’è bisogno di aggiungere 30 euro al mese”.

Il messaggio del proprietario sembra dunque suggerire che si aspetta un pagamento supplementare di 30 euro quando l’inquilino rimane a casa nei fine settimana. L’inquilino anonimo ha intitolato il post “Il padrone di casa vuole aumentare il mio affitto un mese dopo che mi sono appena trasferito se rimango a casa durante i fine settimana”. Centinaia di persone sono accorse nella sezione commenti del post, mettendo in dubbio la legalità della richiesta del padrone di casa e offrendo consigli all’inquilino.

Gli utenti lo hanno esortato a ribellarsi, tenendo traccia di questi messaggi

Una persona ha scritto: “Non sembra legale. È nel tuo contratto?”, al quale l’inquilino ha risposto “Non è legale, l’audacia è ridicola. Ma devo negoziare con lui invece di affrontare la legge, perché non voglio bruciare i ponti e potrebbe cercare di rendere difficile la mia vita qui”. Gli utenti di Reddit hanno compreso il motivo per cui l’inquilino teme di sfidare le richieste del padrone di casa. Tuttavia lo hanno esortato a riconsiderare la situazione: “Non dovresti assolutamente tollerarlo, non proverei nemmeno a negoziare con tattiche losche. Se avesse cercato di rendere le cose difficili, si sarebbe trattato di azioni illegali”.

Leggi anche: Padrone di casa le raddoppia l’affitto perché scopre quanto guadagna

O ancora: “Si consiglia vivamente di sporgere denuncia e di tenere traccia di tutte le comunicazioni in corso”. Un’altra persona lo ha esortato: “Inizia subito a cercare un posto migliore e conserva tutti i messaggi, se lo sta facendo ora la situazione non potrà che peggiorare e subito dopo ti ritroverai a pagare un extra per avere qualcuno durante la notte e cose del genere”.

Share