Sull’Isola di Anglesey, nel Galles, c’è un paese che vanta un record europeo: aver il nome più lungo d’Europa. Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch è il toponimo della comunità: 58 caratteri per indicare, in lingua gallese, il posto in cui abitano 3000 persone. Un nome che, per chi non conosce la lingua, risulta pressoché impossibile da pronunciare, ma che ha una sua storia e un significato ben preciso.
L’antico nome del villaggio, di cui si ha traccia in documenti del 1250, era Pwllgwyngyll, che significa “Vallata del nocciolo bianco”. Al termine si aggiunse poi anche “Llanfair” (Chiesa di Santa Maria). Per comodità, il nome del paese era abbreviato in Llanfair PG o Llanfairpwll, per distinguerlo da altri luoghi chiamati anche Llanfair per la presenza di chiese mariane.
L’attuale nome sarebbe stato inventato nel 1869 da un sarto locale, di cui le testimonianze dell’epoca non riportano il nome, come trovata pubblicitaria per attirare i turisti e significa: “Chiesa di Santa Maria nella vallata del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tisilio nei pressi della caverna rossa”.
L’idea del sarto, col tempo, è risultata vincente. Il toponimo, affisso sulla parete della stazione ferroviaria, attira numerosi turisti che si fanno la foto sotto al cartello con i 58 caratteri o che si fanno timbrare il passaporto nei negozi locali.
Leggi anche: Viganella, il paese senza sole illuminato da uno specchio
Il nome, con i 58 caratteri, risulta il più lungo in Europa, ma è il secondo al mondo. Al primo posto c’è un villaggio in Neo Zelanda il cui nome è formato da ben 85 lettere.
Share