“Buongiorno lettori di Commento Memorabili, non pensavo che avrei mai scritto alla pagina per far leggere una chat, ma da poco ho scoperto un’abitudine particolarmente costosa della mia compagna e la situazione mi sta sfuggendo di mano. Io mi chiamo Gabriele e con Giulia ci siamo fidanzati circa un anno fa, ma siccome vivo da solo le ho chiesto all’inizio della scorsa estate di venire a vivere da me. So bene che la sua è una situazione non bella a livello economico e, ovviamente, non le ho fatto nessuna pressione per dover pagare qualcosa. Con l’arrivo dell’inverno però sono arrivate le nuove bollette e sappiamo tutti quanto siano forti gli aumenti. Per questo ho deciso di staccare il termostato all’inizio di Marzo, non essendo più necessario scaldare casa nella nostra zona. Ma un giorno rientrando ho scoperto come Giulia mi teneva nascosto di scaldare la casa consumando in un altro modo. Morale? Leggete e guardate come secondo lei io non avrei diritto a chiederle di stare attenta alle spese se voglio che viva con me. Da quando chi vive a casa di qualcun altro non è un ospite a tutti gli effetti?”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Gabriele ha condiviso un problema che sta affrontando nella sua relazione con la sua compagna, Giulia. Sono fidanzati da circa un anno e, poiché Gabriele vive da solo, ha chiesto a Giulia di trasferirsi da lui all’inizio dell’estate scorsa. Considerando la difficile situazione economica di Giulia, non ha esercitato pressioni su di lei affinché contribuisse alle spese domestiche.
Tuttavia, con l’arrivo dell’inverno e l’aumento delle bollette energetiche, Gabriele ha deciso di staccare il termostato all’inizio di marzo, ritenendo non fosse più necessario scaldare la casa nella loro zona. Ma, rientrando a casa un giorno, ha scoperto che Giulia aveva trovato un altro modo per scaldare la casa, tenendolo nascosto da lui. Questo ha portato a una discussione, durante la quale Giulia ha espresso il pensiero che Gabriele non avrebbe il diritto di chiederle di essere attenta alle spese se vuole che lei viva con lui.
Gabriele ora si interroga sulla dinamica della loro convivenza, chiedendosi se sia giusto che chi vive a casa di qualcun altro debba considerarsi un ospite a tutti gli effetti, e quindi comportarsi di conseguenza. Questo conflitto solleva questioni di responsabilità, contributo alle spese domestiche e aspettative nella convivenza di una coppia, specialmente quando uno dei partner è in una situazione economica precaria. Gabriele cerca un consiglio su come gestire la situazione, trovandosi in difficoltà nel bilanciare la comprensione verso la situazione di Giulia e la necessità di gestire responsabilmente le spese domestiche.
Share