Il ThinKing dell’orologiaio russo Konstantin Chaykin ha uno spessore di soli 1,65 mm, che lo rende l’orologio da polso meccanico più sottile al mondo. La “corsa agli armamenti” per l’orologio da polso più sottile del mondo è in pieno svolgimento da alcuni anni, con alcuni dei marchi di orologi più prestigiosi del pianeta che cercano di superarsi a vicenda con progetti ingegnosi. L’ultimo a rivendicare l’ambito titolo è stato appunto l’orologiaio indipendente Konstantin Chaykin con il suo prototipo ThinKing, un capolavoro dello spessore di 1,65 mm che è così incredibilmente sottile da richiedere un cinturino speciale. La cassa del ThinKing è così delicata che basta la semplice pressione per danneggiarla, quindi il cinturino speciale in pelle di alligatore e inserti elastici in titanio deve assorbire alcuni degli urti, delle torsioni e delle flessioni.
Il nuovo orologio da polso più sottile del mondo presenta numerose innovazioni tecniche, tra cui un bariletto di carica ultrasottile e un sistema di ruote a doppio bilanciamento, che ne riducono drasticamente lo spessore e il peso a soli 13,3 grammi. Con soli 1,65 millimetri, il ThinKIng è più sottile di 0,5 mm rispetto al precedente detentore del record e persino più sottile di un nichel americano. Per battere il record mondiale, Konstantin Chaykin ha dovuto incorporare alcune idee radicali nel suo ingegnoso design, come l’eliminazione della classica corona e la visualizzazione di ore e minuti attraverso due finestre separate. Nonostante la sua fragilità rispetto agli orologi da polso tradizionali, il ThinKing è realizzato con uno speciale tipo di acciaio inossidabile progettato per sopportare lo stress di essere indossato quotidianamente.
Leggi anche: Dagli orologi al quarzo agli smartwatch: come il Giappone ha rivoluzionato l’utilizzo dell’orologio da polso
Gli orologi ultrasottili come il ThinKing sono incredibilmente costosi e richiedono molta manodopera per essere progettati e prodotti. Richiedono materiali costosi, parti perfettamente lavorate e molte ore di lavoro. Anche indossarli non è semplice: la loro sottigliezza li rende inclini a danneggiarsi, per cui è necessario prestare estrema attenzione quando se ne indossa uno al polso. Rispetto ai segnatempo classici, gli orologi da polso sottili come il ThinKing non sono molto popolari tra i collezionisti, quindi perché così tanti rinomati orologiai continuano a produrli? Lo fanno soprattutto per spirito di competizione, ma anche per migliorare l’orologeria in generale. Alcuni dei progetti innovativi utilizzati in prototipi come il ThinKing finiscono per ispirare intere filosofie di design per i segnatempo tradizionali.
Share