Settembre è ormai alle porte: siete pronti per dire addio alle calde giornate estive e tornare a dedicarvi agli impegni della vita quotidiana? Ad aiutarvi in questa ardua e stressante impresa c’è uno strumento davvero imprescindibile, utile per organizzare e diluire le attività, evitando di sentirsi completamente sommersi dalle incombenze.
Sì, si tratta dell’agenda, indispensabile per segnare appuntamenti e faccende da sbrigare senza dimenticare nulla e tenendo tutto sotto controllo. Scopriamo insieme quale scegliere e come organizzarla a seconda della nostra personalità e delle nostre esigenze. Per coloro che amano inforcare la penna e sentire il fruscio delle pagine, la carta stampata è l’ideale. A vostra disposizione ci sono numerose opzioni in termini di dimensioni. Se avete necessità di uno strumento agile e pratico, potrete optare per una piccola agendina da mettere in borsa. In caso contrario, potrete scegliere grandezze variabili fino ad agende di formato A4, meno comode da trasportare ma decisamente più spaziose.
Qual è la tipologia di agenda che fa al caso vostro: giornaliera o settimanale? Nel primo caso, si tratta della scelta ideale per chi ha necessità di segnare svariati impegni ogni giorno; la seconda, invece, è perfetta per avere una panoramica d’insieme sulla settimana che sta per iniziare. Se non siete fan del cartaceo, non preoccupatevi: le applicazioni a vostra disposizione sono numerosissime. Questa soluzione è ideale per chi non ama portare dietro troppi oggetti, o tende a dimenticarli per sbadataggine.
A seconda del sistema operativo del proprio smartphone, infatti, sono disponibili vere e proprie agende e planner nell’App Store, che consentono di annotare qualsiasi impegno o informazione, oltre che di impostare dei promemoria ad hoc. Una volta individuata l’agenda più adatta al caso vostro, non vi resterà che segnare gli impegni, dai compleanni alle visite mediche, passando per gli appuntamenti di lavoro. L’ideale sarebbe dedicarsi alla sua compilazione in un momento preciso della giornata, cosicché questa operazione diventi parte della nostra routine.
Leggi anche: La regola delle 5 ore usata da Bill Gates ed Elon Musk per essere più produttivi
E, infine, non resta che un ultimo step: la personalizzazione. Sbizzarriamoci con evidenziatori, adesivi e penne colorate. Questo non solo ci aiuterà a mettere in evidenza i vari tipi di attività, dividendoli per categorie, ma renderà un po’ più colorati e piacevoli gli impegni che ci attendono.
Share