Questo è l’orario perfetto per bere caffè: lo studio

Commenti Memorabili CM

Questo è l’orario perfetto per bere caffè: lo studio

| 25/03/2025
Fonte: Pexels

È sempre ora di un buon caffè? Secondo la scienza, non proprio

  • Uno studio ha svelato qual è l’orario perfetto per concedersi un buon caffè
  • Se rientrate tra coloro che non possono fare a meno della caffeina subito dopo il risveglio, sbagliate di grosso
  • In questo momento della giornata, infatti, il cortisolo è già alto e ci sentiamo naturalmente carichi
  • Molto meglio aspettare un po’: ecco quanto
  • Attenzione a non attendere troppo, però: questo è l’orario limite entro cui bere l’ultimo caffè della giornata

 

Avete voglia di una bella tazzulella ‘e cafè, ma bruciore di stomaco, insonnia e tachicardia sono dietro l’angolo? Cari amanti della caffeina, non temete: la scienza è giunta in vostro soccorso annunciando l’orario migliore in cui bere caffè. Cosa accade se ci concediamo la nostra amata tazzina al di fuori della fascia oraria suggerita dagli esperti? Secondo gli studiosi, questa bevanda diventa del tutto controproducente: non solo perde la sua efficacia, ma aumenta il rischio di tremore, sbalzi d’umore ed eccitabilità.

Credete che il momento ideale per bere caffè sia al mattino, subito dopo essersi svegliati? No, al contrario non si tratta affatto di una buona idea. Infatti, in questa fase della giornata il nostro corpo è già naturalmente vigile per effetto del cortisolo, una sostanza secreta dal nostro organismo che ci aiuta a mantenerci attenti ed energici. L’azione della caffeina andrebbe ad acuire ulteriormente i livelli di questo ormone, causando picchi che rischierebbero di compromettere la nostra salute e il nostro benessere.

Ecco perché non dovresti bere il caffè subito dopo il risveglio

Quand’è, allora, che potremmo concederci una tazzina di caffè in tutta serenità? Lo studio ha rivelato che l’orario perfetto in cui assumere questa bevanda è due o tre ore dopo il risveglio. Se, ad esempio, vi alzate alle 7, la fascia ideale sarebbe dalle 9 del mattino fino a mezzogiorno. In questo momento della giornata, infatti, il cortisolo comincia a diminuire e la caffeina potrebbe davvero apportare il boost di energia di cui abbiamo bisogno.

Non riusicite a non bere caffè subito dopo esservi svegliati? Il rischio è che col tempo andiate incontro all’assuefazione, e abbiate bisogno di maggiori quantità di questa bevanda per ottenere lo stesso effetto. Senza contare, poi, che un eccessivo consumo di caffeina potrebbe causare picchi di energia associati a improvvisi cali.

Leggi anche: La Finlandia dice basta all’alcol e al caffè: le nuove linee guida shock

Infine, non ci resta che rispondere a un’ultima, fondamentale, domanda: qual è l’orario limite entro il quale dovremmo bere l’ultimo caffè della giornata? La scienza è categorica: mai andare oltre le 15. Se vi viene voglia di una bevanda calda da gustare nel pomeriggio, gli studiosi raccomandano di optare per un decaffeinato o una tisana.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend