L’ora in cui si mangia non ha alcun impatto sulla perdita di peso: lo dice la Scienza

L’ultima scoperta dei ricercatori in fatto di diete

 

Quando si parla di perdita di peso, c’è un’abbondanza di informazioni sulle diete e sui trucchi per bruciare i grassi velocemente, ma sono davvero vere? Una teoria comune è quella secondo cui mangiare di più all’inizio della giornata può aiutare a perdere chili e a ridurre il rischio di obesità. Ma un recente studio ha sfatato questo metodo e ha rivelato che non aiuta a bruciare i grassi. I ricercatori dell’Università di Aberdeen hanno infatti scoperto che l’ora in cui si mangia non ha alcun impatto sulla perdita di peso e che il metabolismo brucia altrettante calorie la sera come la mattina.

Tuttavia, lo studio condotto presso l’Università di Aberdeen ha evidenziato un vantaggio del mangiare di più al mattino: la minore probabilità di fare uno spuntino perché non si ha più fame. Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno controllato la dieta di 16 uomini e 14 donne per un periodo di quattro settimane. I ricercatori hanno osservato se il loro peso era influenzato dal momento della giornata in cui mangiavano più calorie.

Come è avvenuto lo studio

A ogni partecipante è stata somministrata la stessa dieta sana, ma la metà è stata costretta a mangiare la maggior parte delle calorie al mattino e l’altra metà a cena. Dopo un periodo di due settimane si è proceduto a uno scambio, per cui le persone che consumavano la maggior parte delle calorie alla fine della giornata ora le mangiavano al mattino, e viceversa. I risultati hanno evidenziato che il momento della giornata in cui si mangiava la maggior parte delle calorie non aveva alcun impatto sulla quantità di peso perso.

Leggi anche: Il marito vuole obbligarla a dimagrire per “Salvare il loro matrimonio”: è polemica

Tutti i partecipanti hanno perso la stessa quantità di peso durante ognuna delle quattro settimane, il che suggerisce che la mattina bruciavano la stessa quantità di energia della sera. La professoressa Alexandra Johnstone, autrice principale dello studio, ha dichiarato che i partecipanti “si sentivano soddisfatti per tutto il resto della giornata” quando facevano una colazione più abbondante e che il loro appetito era “meglio controllato”. “Questo potrebbe essere molto utile nel mondo reale, ma non esiste una dieta che vada bene per tutti ed è molto difficile da misurare” ha aggiunto.

Share