Stai alla larga dalle onde quadrate: sono pericolosissime

La pericolosità delle onde quadrate

 

Con l’avvicinarsi dell’estate, molti di noi si affolleranno in spiaggia, ma se vedi delle “onde quadrate” dovresti uscire subito dall’acqua. Perché, nonostante questo fenomeno acquatico abbia un aspetto simpatico e attraente, in realtà è molto pericoloso. Conosciuto anche come “mare incrociato”, questo modello di onde si verifica quando due condizioni meteorologiche distinte si scontrano mentre si muovono in direzioni diverse. Quindi, se ti trovi nel bel mezzo di un “mare incrociato”, potresti ritrovarti con due serie di onde che ti colpiscono contemporaneamente.

Questo, come potrai immaginare, è piuttosto orrendo e non ha nulla a che vedere con le onde che tutti noi siamo cresciuti amando. Sebbene sperassimo che i mari incrociati fossero pochi e lontani tra loro, uno studio ha scoperto che questo stato di mare è in realtà piuttosto comune. Le immagini delle onde quadrate si presto diffuse su Reddit, dove gli utenti hanno voluto dire la loro. Una persona ha scritto: “Facevo parte della squadra di surf al liceo e passavo molto tempo nell’oceano, in realtà questi fenomeni non erano troppo rari. Erano piuttosto comuni”.

Le parole degli utenti tra i commenti

Un’altra persona ha risposto affermando: “Lo stesso. Ero piuttosto eccitato la prima volta che li ho visti durante la navigazione costiera. Poi, nei tre anni successivi, ho capito quanto fossero comuni. Sono solo due modelli di onde diverse nello stesso posto. Succede spesso”. Il fenomeno delle onde è dunque piuttosto comune ma va preso molto sul serio. Altri utenti di Reddit hanno infatti sostenuto quanto siano pericolose: “Se ricordo bene è pericoloso perché si viene trascinati da due direzioni diverse, quindi è più facile che ci si stanchi cercando di tornare a nuotare verso la riva”.

Leggi anche: Spettacolari onde luminose: il responsabile è il plancton

Un altro ha scritto: “Un modo migliore per spiegare quello che hanno detto è che questo è il segno di una marea. Incredibilmente pericoloso, come hanno detto gli altri, è più probabile vivere in un vortice che in questo”.

Share