Lo studio: basta l’odore del partner per dormire meglio
- Trascorrere la notte accanto a chi amiamo ci fa dormire di più e più serenamente
- La conferma arriva dagli scienziati della University of British Columbia e della Christian-Albrechts-Universität
- Tutto merito dell’odore del partner: ci aiuta a dormire meglio
- Per scoprirlo, i ricercatori hanno effettuato un peculiare esperimento a cui hanno partecipato 115 coppie
- Come sempre, non tutti gli esperti concordano: c’è chi sostiene la tesi completamente opposta
Una ricerca ha evidenziato i benefici di trascorrere la notte accanto a chi si ama. Secondo il team della University of British Columbia in Canada, infatti, è sufficiente l’odore del partner per riuscire a dormire meglio. Niente fastidi, insonnia o risvegli improvvisi: riposare accanto alla propria dolce metà ci dona serenità e nove minuti in più di sonno.
Alle stesse conclusioni sono giunti anche gli scienziati della Christian-Albrechts-Universität a Kiel, in Germania. I ricercatori, infatti, hanno evidenziato che i partner sincronizzano le loro fasi del sonno. In particolare, quella REM è più duratura e regolare. Così, gli studiosi si sono chiesti quale fattore, nel dettaglio, fosse in grado di migliorare il sonno. Per capirlo, hanno condotto un peculiare esperimento. Alla ricerca hanno partecipato 115 coppie unite da molti anni.
Una questione dibattuta
Ai volontari è stato chiesto di indossare per 24 ore una t-shirt bianca di cotone, senza spruzzare profumo o deodoranti che potessero alterare l’odore. Per l’esperimento sono state usate anche altre magliette, indossate da sconosciuti o pulite. Dopodiché, per quattro notti ogni partecipante ha dormito accanto a una delle t-shirt. Il sonno dei volontari è stato monitorato tramite uno strumento apposito, che ha dato dei risultati davvero incredibili.
È l’odore del partner che ci aiuta a dormire meglio. Come ha spiegato il ricercatore Hofer: “L’effetto che abbiamo osservato nel nostro studio è simile per ampiezza a quello sortito dagli integratori di ormone del sonno, la melatonina, un ausilio molto usato per dormire. I risultati suggeriscono che l’odore della persona che amiamo può influenzare la nostra salute in modo notevole“.
Leggi anche: Ecco perché non dovresti dormire con il tuo partner
Insomma, i benefici di riposare e sognare accanto a chi si ama sono davvero tantissimi. Non mancano, però, esperti che sostengono il contrario. Ad esempio, il dottor Karan Rajan sostiene che dormire con il partner rende il sonno più disturbato. La ragione? I cicli di sonno variano da persona a persona, il calore corporeo dell’altro ci impedisce di prendere sonno, senza contare l’ipotesi che la nostra dolce metà russi o parli nel sonno. E voi, secondo la vostra esperienza, a chi date retta?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/07/18/news/dormire_col_partner_assicura_un_sonno_piu_tranquillo_e_rigenerante-262278492/
- https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0956797620905615
- https://www.psychologicalscience.org/news/releases/2020-02-romance-scent-sleep.html#:~:text=New%20research%20accepted%20for%20publication,the%20scent%20is%20even%20present.