Soffrire di miopia o ipermetropia è già abbastanza grave, ma con l’avanzare dell’età molti di noi devono fare i conti con i sintomi di entrambe le condizioni. Ciò significa difficoltà a vedere i dettagli da vicino e in lontananza. L’unico modo per risolvere questo problema è procurarsi due paia di occhiali, uno per leggere e l’altro per vedere meglio le cose lontane. Avere due paia di occhiali da vista non è solo costoso, ma anche ingombrante. È necessario averli sempre con sé e passare da un paio all’altro a seconda delle necessità.
Ciò però presto potrebbe non accadere più. L’azienda giapponese specializzata nella produzione di occhiali intelligenti Vixion ha infatti lavorato a un innovativo paio di occhiali in grado di regolare la messa a fuoco delle lenti, aiutando così chi li indossa a superare sia la miopia che l’ipermetropia. Il prototipo di occhiali MWF di Vixion è stato recentemente presentato alla televisione giapponese e ha suscitato grande attenzione. Si basano fondamentalmente su un sensore incorporato per capire cosa sta guardando chi li indossa e regolare di conseguenza la messa a fuoco delle lenti, aiutando a vedere chiaramente praticamente a qualsiasi distanza.
Leggi anche: Mascherina a forma di ciotola di ramen per chi ha gli occhiali appannati
La prima volta che una persona indossa gli occhiali MWF, deve calibrarli manualmente ruotando una manopola integrata nella montatura. Fatto questo, ogni volta che il fruitore cambia la direzione di visione, gli occhiali sono in grado di capire cosa sta guardando chi li indossa e di regolare la messa a fuoco delle lenti. Un giornalista giapponese ha testato gli occhiali MWF e ha riferito che funzionano come previsto, ovvero rilevano la direzione di visione e regolano la messa a fuoco delle lenti per rendere più chiara la visione, sia da vicino che in lontananza. Non è però stato precisato il tempo necessario agli occhiali per rilevare ciò che si sta guardando e cambiare la messa a fuoco. Molte persone stanno bramando dal provare il prototipo di Vixion, ma purtroppo dovranno aspettare un po’ prima che sia disponibile una versione commerciale, poiché l’MWF è ancora in fase di test.
Share