Questo novantenne è il bodybuilder uomo più anziano del mondo [+VIDEO]

Jim Arrington e la sua passione per il bodybuilding

 

Il novantenne Jim Arrington ha iniziato a praticare il bodybuilding all’età di 13 anni e da allora non ha mai smesso di farlo. Detiene il Guinness World Record per il “più vecchio culturista maschio attivo”. Tutto iniziò quando entrò in un negozio e vide questi uomini grandi e grossi sulla copertina di una rivista dedicata agli uomini muscolosi. Ordinò immediatamente una copia di un libro di George Jowett, un strongman canadese, e cominciò a fare gli esercizi descritti nel libro usando le palle d’acciaio da tre chili di suo padre.

Non erano certo gli strumenti più utili per il bodybuilding, ma lo aiutarono a mettere su più di 3 chili di muscoli in pochi mesi, così continuò. Da allora non ha mai smesso di allenarsi e, anche se ora il suo corpo è molto più fragile, all’età di 90 anni, non ha intenzione di smettere di allenarsi con i pesi. Ha dichiarato: “Alla mia età il corpo è molto più fragile. Devi stare più attento quando ti alleni e non puoi abusarne: i tendini tendono a staccarsi. Negli ultimi cinque anni mi si è staccato il bicipite sinistro e ho avuto anche un piccolo strappo al bicipite destro. Quindi non si possono fare le cose che si facevano prima. È davvero scoraggiante, ma è importante continuare a lottare”.

Non ha ancora smesso di allenarsi, nonostante la fragilità maggiore

Quando ha iniziato a praticare il bodybuilding, Arrington sognava di diventare un giorno Mr. America, ma crescendo si è reso conto di non avere i requisiti genetici per farlo. Ha ossa, legamenti e muscoli piccoli, ma non si è mai lasciato scoraggiare. Ha continuato ad allenarsi, anche negli ultimi anni, quando molti altri bodybuilder hanno abbandonato la loro passione perché il loro corpo non riusciva a tenere il passo. Nel 2018, all’età di 85 anni, è stato insignito del titolo di “più vecchio culturista maschio attivo” dal Guinness dei primati, e da allora lo detiene.

Leggi anche: Ladro messo ko da nonna bodybuilder: “Hai scelto la casa sbagliata” [+COMMENTI]

Arrington, che vive a Venice, in California, e si allena alla “Mecca del Bodybuilding”, la Gold’s Gym, continua a gareggiare in competizioni per ultraottantenni, ma sta cercando di convincere gli organizzatori a creare una categoria per ultraottantenni. “Di solito mi alleno due o tre volte alla settimana per circa un’ora, e si tratta di un allenamento completo per tutto il corpo, ma non con molti pesi” ha spiegato Jim.

Share