La nonna spalleggiatrice

“Amici dovete assolutamente leggere questa chat per capire quanto sia mitica mia nonna paterna.
Ha 79 anni ma è dritta come un fuso, con una mentalità aperta come nessuno della sua età. Mi ha letteralmente salvato il culo e ha pure trovato un modo per allentare la morsa dei miei genitori su di me. Loro sono infatti dei veri paesanotti che sembrano rimasti indietro di 40 anni, e io mio malgrado mi abbasso ogni tanto a quel modo di ragionare da retrogradi. Stavo infatti fuggendo via col mio fidanzato Teo (la classica fujitina del sud…). Mia madre specialmente lo odia senza motivo ed eravamo ormai scappati insieme quando super nonna interviene a salvare capra e cavoli. Ho fatto gli screen dal suo cellulare, prima la discussione con mio padre che la avvisa del fattaccio, poi quella con me e delle trovate per riportare tutto alla normalità. Mi vuole davvero un bene dell’anima. O forse non sopporta gli sprechi alimentari =) Voglio invecchiare come lei, solo con meno sordità =)”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan condivide con entusiasmo una storia che mette in luce il ruolo eccezionale giocato dalla sua nonna paterna in una situazione familiare complicata. Nonostante l’età di 79 anni, la nonna dimostra di avere una mentalità aperta e una vitalità ammirevoli, caratteristiche che l’hanno resa una figura di spicco nella vicenda raccontata.

La situazione nasce dal conflitto tra il nostro fan e i suoi genitori, descritti come conservatori e poco inclini ad accettare le scelte moderne, in particolare riguardo alla relazione del loro figlio con il suo fidanzato, Teo. Questa tensione ha portato il nostro fan e Teo a decidere di fuggire, una scelta drastica motivata dalla disapprovazione e dal rifiuto familiare.

Proprio quando la situazione sembrava irrimediabilmente compromessa, la nonna è intervenuta in maniera decisiva. Con saggezza e astuzia, ha mediato tra le parti, trovando un modo per alleggerire la pressione esercitata dai genitori sul nostro fan e per gestire la situazione senza spezzare i legami familiari. Il nostro fan ha documentato questo intervento salvifico attraverso una serie di screenshot che mostrano la discussione tra la nonna e suo padre, e successivamente, le comunicazioni tra lei e il nipote.

“Vi invio gli screen della conversazione con mia nonna, la super nonna, questa volta dal mio cellulare. Mi sono stabilita da lei da 3 settimane, ed ovviamente è un paradiso rispetto a casa dei miei. Ho libertà quasi totale e ben 2 stanze e un bagno tutte per me al secondo piano. Ma non tutto è rose e fiori, perché sono comunque una ospite, diciamo così, e per rispetto mi trattengo dall’essere totalmente me stessa coi nonni. Voglio di più, e ho cercato di sfruttare un messaggio di nonna per spiegarle le mie ambizioni. Purtroppo mia madre, ancora una volta, è in rampa di lancio per rompere le uova nel paniere. Fortuna che la nonna anche questa volta, a costo di passare per smemorata, mi para il culo. Però un discorso serio con nonna lo devo fare, e su questo fronte non mi sembra ben disposta…Qualche suggerimento su come ammorbidirla? O faccio di testa mia e fine?”

Il nostro fan ci racconta di aver trovato rifugio presso la casa della sua nonna, descrivendola come un ambiente più libero e accogliente rispetto alla casa dei suoi genitori. È grato per lo spazio e la libertà che la nonna gli ha offerto, permettendogli di avere due stanze e un bagno tutto per sé al secondo piano. Nonostante ciò, essendo ospite, si sente ancora una certa restrizione nel poter esprimere completamente se stesso, per mantenere il rispetto verso i nonni.

Nel tentativo di comunicare le sue ambizioni e desideri di maggiore indipendenza, ha cercato di utilizzare un messaggio della nonna per spiegare le sue intenzioni. Tuttavia, la madre sembra ancora una volta pronta a interferire, creando tensioni. Fortunatamente, la nonna si è dimostrata di nuovo una preziosa alleata, supportandolo anche a costo di apparire smemorata.

Nonostante questo supporto, il nostro fan riconosce la necessità di avere una conversazione seria con la nonna per discutere delle sue esigenze di maggiore indipendenza e libertà personale. Tuttavia, è preoccupato dal fatto che la nonna possa non essere molto recettiva a questa conversazione.

Per quanto riguarda il suggerimento richiesto su come avvicinare la nonna a questa discussione, potrebbe essere utile adottare un approccio delicato e rispettoso, esprimendo chiaramente il proprio apprezzamento per tutto ciò che la nonna ha fatto per lui. Potrebbe iniziare sottolineando quanto sia grato per l’accoglienza e il sostegno, per poi spiegare come senta il bisogno di più spazio per esprimere la sua identità. È importante che si mostri comprensivo verso le preoccupazioni della nonna, cercando di trovare un equilibrio che rispetti sia le sue esigenze sia quelle della nonna. Avvicinarsi con empatia e chiarezza può aiutare a rendere la conversazione meno intimidatoria e più produttiva.

Share