La nonna materna è più importante di quella paterna: lo studio

Perché la nonna materna è tanto speciale secondo la scienza

 

Nella maggior parte dei casi, i nonni sono figure centrali nella vita e nello sviluppo dei bambini. Secondo la scienza, però, c’è da operare una distinzione in termini di importanza: la nonna materna ha il primato. Uno studio condotto da un team di ricerca del Dipartimento di Sociologia dell’Università della Florida, infatti, ha messo in luce l’evidenza del cosiddetto “vantaggio matrilineare”.

Secondo i risultati della ricerca, i nipoti tendono a stringere rapporti più solidi e calorosi con i nonni materni, e in particolare con la nonna. La ragione di questo fenomeno è attribuibile allo stretto legame tra mamma e figlia, che sembra trasmettersi anche alla generazione successiva. Naturalmente, gli esperti hanno sottolineato che ogni famiglia è un sistema a sé stante: le dinamiche familiari sono così complesse e particolari da variare a seconda dei casi. Per questo, per quanto i risultati dello studio possano risultare generalizzati, costituiscono in ogni caso un’indicazione di massima, che non tiene conto delle situazioni specifiche.

Quanto siete simili a vostra nonna materna?

Un ulteriore studio sul tema ha indagato la trasmissione di tratti ereditari dai nonni ai nipoti. La ricerca, condotta dall’università di Cambridge, ha scoperto che le nonne materne trasmettono ben il 25% dei loro cromosomi X.

Per parte di padre, invece, a ereditare i cromosomi della nonna sono esclusivamente le nipoti femmine. Infine, un’ultima prova della significativa influenza della nonna materna sui propri nipoti arriva da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della North Carolina.

Leggi anche: C’è un Paese che paga i nonni che si prendono cura dei loro nipoti

In questo caso, gli esperti hanno dimostrato come il carattere, le inclinazioni e i gusti dei figli dei propri figli risultino strettamente legati al corredo genetico di questa figura. E voi, quanto assomigliate alla vostra nonna materna?

 

Share