Sai che non tutti sono in grado di visualizzare le immagini nella loro testa?

Commenti Memorabili CM

Sai che non tutti sono in grado di visualizzare le immagini nella loro testa?

| 24/12/2023
Fonte: Pexels

Non tutti riescono ad immaginare nella loro mente

  • Esiste una condizione chiamata afantasia che non permette alle persone di immaginarsi le cose
  • Le persone riescono a descrivere l’oggetto o il concetto a cui stanno pensando, ma non hanno immagini mentali che lo accompagnino
  • È molto rara, dato che colpisce solo tra l’1% e il 5% della popolazione
  • Il fenomeno è diventato virale a causa di un post sui social
  • Molti non riuscivano a credere che ciò fosse possibile

 

Se ti dicessero di pensare di nuotare nell’oceano, riusciresti a visualizzarlo, a vederti mentre lo fai? O che ne dici di un cucciolo che corre in giardino? Perché queste domande? Semplice, perché non tutti riescono a immaginarsi queste immagini. La maggior parte delle persone è infatti in grado di evocare immagini incredibilmente dettagliate nella propria testa, ma c’è una piccola percentuale di persone che non riesce a pensare a nulla. E questo ha davvero sconvolto le menti di tanti una volta che la notizia è diventata virale. Ciò è dovuto a una condizione chiamata afantasia, che è fondamentalmente una sorta di cecità mentale e un’incapacità di visualizzare immagini di volti, luoghi e cose di persone. Le persone riescono a descrivere l’oggetto o il concetto a cui stanno pensando, ma non hanno immagini mentali che lo accompagnino.

Secondo il sito Aphantasia.com: “L’afantasia è l’incapacità di visualizzare. Altrimenti nota come pensiero senza immagini. Le persone affette da afantasia non creano immagini di oggetti, persone o luoghi familiari nell’occhio della mente. Né per i pensieri, né per i ricordi, né per le immagini del futuro. Manca completamente questo sistema quasi percettivo di ‘immagini’”. È così raro che gli esperti ritengono che colpisca solo tra l’1% e il 5% della popolazione. Pertanto, ci sono molte persone che non ne hanno mai sentito parlare.

Un post virale

Come detto, questa condizione è di recente diventata virale. In un post sui social, l’istruttrice di fitness Courtney Hubbard ha spiegato che il suo ragazzo le aveva appena parlato del fenomeno e che lei non riusciva a capacitarsi. Ha affermato: “Mi ha detto che è una di quelle persone che non riescono a visualizzare nulla nella propria testa, ad esempio non riesce a immaginarsi su una spiaggia, non riesce a visualizzare una mela sul pavimento di fronte a lui se chiude gli occhi. Qualcuno può confermarlo, perché mi ha fatto impazzire e non gli credo”.

Leggi anche: Come immagini le cose? Il test per misurare il tuo “occhio della mente”

Tantissimi si sono riversati nei commenti per condividere la loro incredulità di fronte allo strano fenomeno. Uno di loro ha scritto: “Pensavo che tutti avessero una voce nella testa e potessero anche visualizzare le cose”. Un altro ha ironizzato: “Deve essere così pacifico nella testa di alcune persone”. O ancora: “Non posso credere che le persone non riescano a visualizzare. È davvero sconvolgente”. Dall’altro lato della medaglia, anche chi soffrire di questa condizione hanno sostenuto di non essersi resi conto che non era normale. Una persona ha ragionato: “Dopo 29 anni mi sto mettendo in discussione. Non riesco a vedere le cose quando chiudo gli occhi, penso solo alle cose usando il cervello. Non è normale?”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend