A scuola guida non supera l’esame teorico per ben 59 volte

Commenti Memorabili CM

A scuola guida non supera l’esame teorico per ben 59 volte

| 09/12/2023
Fonte: Pixabay

Il fatto è accaduto in Gran Bretagna ma l’identità della persona è rimasta anonima per motivi di privacy

  • Una persona è stata bocciata all’esame teorico di scuola guida per 59 volte
  • Il curioso caso è stato rivelato dalla AA Driving School, in Gran Bretagna, ad indicare la determinazione del candidato nel raggiungere l’obiettivo
  • L’esame di teoria consiste in 50 domande a risposta multipla e il test viene superato con 43 risposte esatte
  • I dati nazionali rivelano che anche altri studenti hanno ripetuto l’esame teorico dozzine di volte
  • Ci sono stati casi con soggetti denunciati e condannati per aver sostenuto i test al posto di altri

 

Un aspirante automobilista ha fallito l’esame di teoria per ben 59 volte. La persona, la cui identità rimane anonima, ha speso quasi 1600 euro e 60 ore di tempo prima di centrare l’obiettivo in una scuola guida di Redditch, in Gran Bretagna.

La difficoltà dei test teorici di guida

Il curioso caso è stato rivelato dalla AA Driving School per indicare la determinazione della persona, pur omettendone l’identità per motivi di privacy. L’esame di teoria consiste in 50 domande a risposta multipla e il test viene superato con 43 risposte esatte.

Dai dati della Driver and Vehicle Standards Agency (DVSA), che coprono la prima metà di quest’anno, è emerso che anche altri studenti hanno effettuato dozzine di tentativi prima di riuscire a superare l’esame teorico. Chi viene bocciato deve aspettare almeno tre giorni per poterne rifare un altro, pagando una somma di 26 euro. il test va rifatto nuovamente se entro due anni non si supera la prova pratica. Secondo il Dipartimento dei trasporti, il tasso di superamento del test teorico è sceso dal 65% nel 2007/08 al 44% nel 2022/23.

«Non c’è dubbio che sia una prova dura e l’impegno di questi studenti nel superarla è sorprendente», ha affermato Camilla Benitz, amministratrice delegato della AA Driving School. «È abbastanza facile sottovalutare l’esame teorico e dare per scontato che sarà superato, ma non è così».

Leggi anche Incidente tra due auto, la polizia scopre che in una c’è un cane alla guida

La difficoltà nella promozione ai test di guida ha portato negli anni a numerosi casi di sostituzione di persona, con soggetti denunciati e condannati per aver sostenuto gli esami al posto di altri. Inderjeet Kaur, di Llanelli, nel Galles, è stato condannato a otto mesi di carcere per aver sostenuto in modo fraudolento circa 150 test teorici e pratici.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend