Nomi di auto sfortunati, divertenti e sgarbati

Nomi di auto decisamente usciti male

 

Dare un nome a un modello di auto non è un compito facile. Si vuole esprimere lo scopo di quella specifica automobile, assicurandosi allo stesso tempo che il nome sia accattivante e commerciabile. Per questo motivo, a volte le case automobilistiche propongono nomi che di per sé sono piuttosto bizzarri e stravaganti. Ma c’è un altro problema: quando si inizia a commercializzare l’auto a livello internazionale, il nome potrebbe avere un significato estremamente sgarbato o sciocco in altre lingue.

Un posto d’onore spetta in tal senso alla Toyota MR-2 che ha avuto qualche “piccolo” problema nei Paesi di lingua francese. Quando si legge MR-2 alla francese (“M-R-deux”), un modo poco fine per definire la “cacca”.

Fonte: Wikipedia

Passiamo poi all’Ascari KZ1 e la sua sorella da corsa KZ1-R che sono state prodotte dall’ormai scomparsa azienda britannica Azcari Cars. Erano supercar sportive, veloci e molto esclusive, realizzati in soli 50 esemplari. Peccato che in Germania queste auto rarissime abbiano fatto rabbrividire le persone e non dall’impressione che facevano loro per la loro potenza. I tedeschi infatti evitano di mettere insieme le lettere K e Z come la peste. Questo perché un tempo la combinazione stava per Konzentrationslager, ovvero campo di concentramento.

Fonte: Wikipedia

La Isuzu Mysterious Utility e la Ferrari FXXK

Nella Isuzu MU non c’è invece nulla di volgare, offensivo o comunque discutibile. È solo un nome davvero, davvero ridicolo. Perché, vi chiederete? Perché MU sta per “Mysterious Utility”. Isuzu sta forse cercando di dirci che è un mistero l’utilizzo di questo SUV? Il nome non è migliorato molto con la versione a cinque porte, che si chiamava Isuzu MU Wizard.

Fonte: Wikimedia

Non è da meno la Ferrari FXXK, una vettura da corsa della casa automobilistica italiana prodotta dal 2015 al 2017. Ma il nome avrebbe potuto essere peggiore. L’auto è basata sulla Ferrari FXX da strada. La K finale sta per il sistema di recupero dell’energia cinetica, o KERS. Quindi, il veicolo avrebbe potuto chiamarsi Ferrari FXXKERS.

Fonte: Wikipedia

Leggi anche: Nomi strani e dove trovarli: vogliono chiamare la figlia “Latrina”

La “Mitsubi Shit-Box”

Infine terminiamo con la Mitsubishi Town Box. Anche in questo caso, il nome della Mitsubishi Town Box non è poi così strano. Lo descrive abbastanza accuratamente: si tratta di una piccola auto squadrata fatta per navigare nelle strette strade cittadine del Giappone. Ma il problema è che a Mitsubishi piaceva molto abbreviare il nome dell’auto nel suo marketing. Spesso la chiamavano Mitsubishi T-Box. Cominciate a capire il problema? Ebbene, spostate lo spazio a sinistra di tre lettere. Sì, la gente la soprannominava “Mitsubi Shit-Box”. Se non sapete cosa voglia dire “shit” in inglese, vi rimandiamo alla Toyota MR-2 di cui sopra.

Fonte: Wikipedia

Share