Niksen, l’arte olandese che riduce l’ansia da prestazione

Niksen: dall’Olanda arriva l’arte di non fare nulla

 

Avete mai sentito parlare di niksen? Questa espressione olandese, che significa “non fare nulla” indica un approccio alla gestione della vita quotidiana che promette di ridurre l’ansia da prestazione, lo stress e la frustrazione. Olga Mecking, autrice del libro Niksen: Embracing the Dutch Art of Doing Nothing, ha spiegato che il niksen consiste nel “non porsi alcuno scopo.

Non guardare un film, non scorrere i social media, non leggere le email… Il fatto è che abbiamo sempre in mente qualche tipo di risultato. Quando prepariamo i pasti, per esempio, pensiamo: ‘Questi cibi mi aiuteranno a dimagrire o mi renderanno più sano’. Se ci concediamo una passeggiata, deve comprendere i 10.000 passi quotidiani consigliati per la salute. Ma in questo modo, perdiamo il semplice piacere di mangiare o di camminare”. 

Recuperare il piacere di agire senza uno scopo

Godere del piacere fine a se stesso derivante dal compimento di alcune semplici attività quotidiane è più difficile di quanto possa sembrare. Secondo l’autrice del volume, infatti, sono in molti a confessare di sentirsi in colpa nel non fare nulla.

Eppure, riscoprire la gratificazione e la meraviglia di agire senza uno scopo apporta grandi benefici al benessere psicofisico, poiché riduce lo stress e l’ansia da prestazione, aiutandoci a godere del momento presente senza alcuna preoccupazione per il futuro. Vivere lentamente, secondo i nostri ritmi e le nostre modalità, del resto, al giorno d’oggi sembra quasi impossibile. Ruut Veenhoven, professore emerito di condizioni sociali per la felicità umana all’Università Erasmus di Rotterdam, ha spiegato: “Siamo più felici quando siamo attivi.

Leggi anche: Guardare per pochi minuti al giorno l’acqua del mare o di un lago riduce l’ansia

E nella società moderna ci sono un sacco di cose belle da fare. Il ritmo della vita è più elevato che nelle società non occidentali e il livello di soddisfazione continua a salire. Ma un effetto collaterale è che ci troviamo sotto pressione temporale. E sogniamo più relax“. L’arte del niksen, allora, può aiutarci a rendere la nostra vita di tutti i giorni più equilibrata e consapevole.

Share