Nessun figlio

“Sono una ragazza di 27 anni che ha deciso di non volere figli nella vita. A dire il vero pensavo fosse abbastanza normale al giorno d’oggi intraprendere questo pensiero, ma a quanto pare mi sbagliavo. Oltre che dover sopportare letteralmente i miei parenti in ogni occasione, ultimamente la mia amica Dalila ha deciso di darmi il tormento. Siamo amiche dall’università e considerando che io sono una persona un po’ solitaria si può dire che tra tutte è quella con cui avevo la certezza di invecchiare (non dico migliore amica perché non credo in queste cose). Lei mi chiama affettuosamente sis, ma il problema è che non sempre si comporta come dovrebbe fare una sister/migliore amica. Siamo arrivate a litigare proprio con la chat che vi ho mandato da leggere, dove mi ha inviato il solito materiale da vedere per convincermi a cambiare idea sul non volere figli. Non ci ho visto più e ho dovuto chiedere spiegazioni, ho voluto sapere quale fosse il problema per lei, ma quello che mi ha detto mi ha fatto rimanere veramente senza parole e con ancora meno fiducia sull’amicizia.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, una ragazza di 27 anni, racconta la sua esperienza legata alla decisione di non volere figli, una scelta che riteneva ormai comune e accettata, ma che invece continua a suscitare critiche, sia in famiglia che tra le amicizie. Oltre ai commenti frequenti dei parenti, che si presentano puntualmente in ogni occasione, si è trovata recentemente a scontrarsi con Dalila, un’amica con cui ha un rapporto stretto fin dai tempi dell’università.

Nonostante la sua natura solitaria, la nostra fan considerava Dalila come una persona speciale, quasi certa che tra tutte le sue conoscenze fosse l’unica con cui avrebbe condiviso il futuro, anche se non ama usare termini come “migliore amica”. Dalila la chiama affettuosamente “sis”, ma, come sottolinea la nostra fan, il comportamento di Dalila non sempre riflette quello che ci si aspetterebbe da una sorella o un’amica così intima.

Il conflitto è esploso recentemente, come si può vedere nella chat condivisa, in cui Dalila le ha inviato del materiale che, a suo dire, avrebbe dovuto farle cambiare idea sulla sua decisione di non volere figli. Per la nostra fan, questo è stato il colpo di grazia. Stanca delle continue pressioni e del tentativo di farle cambiare idea su una scelta così personale, ha deciso di affrontare Dalila chiedendole spiegazioni. La risposta di Dalila, però, l’ha lasciata senza parole. Le sue parole, invece di chiarire o giustificare il suo atteggiamento, hanno fatto sorgere ancora più dubbi sulla natura della loro amicizia. La nostra fan si è trovata di fronte a una rivelazione che ha scosso la sua fiducia nel loro rapporto, lasciandola con una sensazione di delusione e distacco.

La fan esprime la sua frustrazione per come una decisione personale, che riguarda esclusivamente la sua vita, possa diventare un argomento di scontro e giudizio, anche da parte delle persone più vicine. L’amarezza per il comportamento di Dalila l’ha portata a mettere in discussione non solo la loro amicizia, ma anche il concetto stesso di sostegno e rispetto che ci si aspetterebbe da una persona cara.

Share