Natale, il 40% degli italiani si prepara con addobbi e regali già a novembre

4 persone su 10 comprano addobbi e regali natalizi già a novembre

 

Il Natale si avvicina, e per molti italiani, la preparazione inizia molto prima del 25 dicembre. Anzi, prima ancora che arrivi dicembre. Secondo uno studio commissionato da Il Magico Paese di Natale – un’importante manifestazione legata al periodo natalizio – infatti, il 40% degli italiani inizia gli addobbi già a novembre. Un terzo della popolazione pensa addirittura a preparare la casa per le festività tra settembre e ottobre o al ritorno dalle vacanze estive.

L’indagine condotta da AstraRicerche ha coinvolto un campione di 1000 italiani adulti dai 18 ai 74 anni, cercando di comprendere il rapporto degli italiani con il Natale nel tempo. I risultati indicano che la tradizione degli addobbi natalizi sta evolvendo, con sempre più persone che si dedicano alle decorazioni in anticipo. Quanto agli acquisti natalizi, il 49% degli intervistati afferma di acquistare i regali in anticipo, mentre il 45% mantiene le stesse abitudini e solo il 6% pensa di occuparsi dei regali più tardi. Circa due terzi degli italiani (66%) inizia a fare acquisti per i propri cari tra settembre e novembre.

Leggi anche: L’albero di Natale

C’è grande felicità nel vedere gli oggetti tipici del Natale in casa propria

L’addobbo della casa è una pratica comune per l’80% degli italiani, che ama decorare la propria casa con lucine, ghirlande, presepi e soprattutto l’albero di Natale. Rispetto a 10 anni fa, c’è un aumento di coloro i quali si dedicano agli allestimenti natalizi dalla seconda metà di novembre fino ai primi giorni di dicembre (dal 21% al 28%). La motivazione principale dietro la preparazione in anticipo è la felicità nel vedere gli oggetti tipici del Natale in casa propria, seguita da un’atmosfera di serenità e famiglia, la possibilità di tornare bambini e la magia della festa. Inoltre la presenza di mercatini natalizi è considerata da un terzo degli italiani come la principale situazione in grado di immergerli nell’atmosfera natalizia.

Share