Il naso svela importanti segreti sulla nostra salute: cosa osservare

Come stai? Osserva a fondo il tuo naso per capirlo

 

Se non vi sentite proprio in forma, in attesa di andare dal medico, provate a guardarvi allo specchio: secondo gli esperti, infatti, l’aspetto del nostro naso può indicare la presenza di svariate patologie. Curiosi di sapere di quali si tratta? Partiamo dalla più comune: l’acne. Questa condizione della pelle è provocata dall’intasamento di piccole ghiandole epidermiche, responsabili della secrezione di sostanze deputate alla protezione della cute.

Occludendosi, le ghiandole impediscono la fuoriuscita delle secrezioni, che si accumulano sotto la pelle e causano un’infiammazione. Generalmente, a essere coinvolta nella fase iniziale di questo processo è proprio la zona del naso. Allo stesso modo, anche la rosacea tende a coinvolgere questa parte del nostro viso. Questa infiammazione della pelle, infatti, causa la comparsa di eritemi, pustole e papule. Non solo: può provocare l’insorgenza di rinofima, ovvero una condizione in cui la pelle del dorso del naso si ispessisce.

Dalla sarcoidosi ai problemi al nervo trigemino

Non solo malattie cutanee: l’aspetto del naso può svelare anche la presenza di altre patologie. Tra queste c’è la sarcoidosi, che provoca la comparsa di ammassi di cellule infiammatorie in molti organi del corpo. Tra i suoi sintomi rientrano anche particolari manifestazioni cutanee: le estremità del viso e del corpo, naso compreso, possono assumere una colorazione bluastro-violacea.

Avete croste sul vostro naso che faticano a rimarginarsi? Non è un buon segno: nel vostro organismo potrebbe annidarsi un’infezione o un’irritazione. Le cause sono molteplici: allergia, rinite, stafilococco o herpes. Per questo, consultare al più presto il proprio medico di fiducia è essenziale.

Leggi anche: Perché il naso ha due narici? Risponde la scienza

Infine, dovreste prestare attenzione non solo all’aspetto del vostro naso, ma anche alla sua sensibilità. C’è una patologia, infatti, in grado di provocare danni ai nervi del viso. Si tratta della sindrome trofica geminale, tra i cui sintomi si segnala una sensazione di costante prurito e pizzicore persistente proprio nella zona del naso.

 

Share