I muscoli attraverso la contrazione consentono al corpo di muoversi e alle sostanze di scorrere all’interno degli organi, come ad esempio il sangue e il cibo.
L’apparato muscolare è piuttosto complesso, poiché i muscoli sono moltissimi e disposti a strati con caratteristiche piuttosto diverse. Nel corpo ci sono 752 muscoli. Quale tra questi è il più forte di tutti? La risposta può variare a seconda che si tengano conto di diverse variabili come la potenza, il dinamismo, l’elasticità o la resistenza. In generale però si ritiene che il muscolo più forte del corpo sia il grande gluteo la cui funzione è quella di mantenere la postura in una persona e di consentirne il movimento.
«Il grande gluteo è una parte del corpo che si è evoluta per la corsa fin dai nostri antenati», ha spiegato il dottor Roberts, scienziato dell’Università di Birmingham nel Regno Unito. «E’ un muscolo allenato non per la corsa di velocità ma per quella delle lunghe distanze. In passato correre non era una scelta di vita o un hobby, ma piuttosto qualcosa di essenziale per sopravvivere».
Leggi anche Ecco quanti minuti di esercizio fisico devi fare per compensare un giorno di lavoro sedentario
Il grande gluteo, come indica il nome, è il più grande dei tre che compongono il gruppo muscolare dei glutei, insieme al medio e al piccolo gluteo. Nonostante la sua importanza, è un muscolo del corpo che spesso viene poco allenato o del tutto dimenticato, a causa di lavori o attività sedentarie non compensati da attività fisica. Per le sue dimensioni (è tra i muscoli più grandi del corpo) e per lo spessore è un muscolo che si stanca facilmente durante l’esercizio fisico. Allo stesso tempo è al centro di molti programmi di allenamento e di fitness poiché, con la sua più o meno accentuata tonicità, dà la forma al fondo schiena e ne influenza l’aspetto estetico (il profilo gluteo).
Share