Circa il 15% della popolazione non ha questo muscolo nel braccio

Scopri se sei tra il 15% della popolazione che non ha questo muscolo nel braccio

 

Sei tra il 15% della popolazione che non ha questo muscolo nel braccio? Controlla tu stesso. Appoggia la mano sul tavolo con il palmo rivolto verso l’alto e poi tocca insieme il pollice e il mignolo. Mentre lo fai, solleva leggermente la mano dalla superficie. Riesci a vedere un muscolo o un tendine che spunta al centro del polso? Bene, allora fai parte della maggioranza delle persone che ha ancora il muscolo palmare lungo. Se non è così, vuol dire che rientri nel 15% della popolazione che non ha questo muscolo nel braccio.

Ti starai chiedendo: e quindi? Che c’è di interessante? Perché io sì e altri no o viceversa? Questo esperimento aiuta a mostrare la progressione evolutiva dell’uomo. Infatti il muscolo palmare lungo si trova in molti tipi di scimmie ed è particolarmente lungo in quelle che usano ancora le mani e le braccia per dimenarsi. Insomma a noi, che non passiamo più tempo – giusto? – sugli alberi a dondolarci e arrampicarci non serve più. E lo stesso vale per i gorilla e gli scimpanzé. I lemuri e gli oranghi, invece, usano ancora molto questo muscolo nel braccio che il 15% della popolazione non ha più.

L’assenza di questo muscolo nel braccio non rende più deboli

È vero che non lo utilizziamo più, ma averlo o no non ha alcun impatto su di noi. Che tu abbia o meno questo muscolo nel braccio, ciò non ha alcun effetto sulla tua forza di presa proprio perché non ha più nessuna funzione. La sua assenza non rende quindi meno deboli. Per questo motivo la maggior parte delle persone semplicemente non se ne è liberata.

Quel che è ancora più bizzarro è che alcune persone possono avere il muscolo palmare lungo solo su un braccio, altre su entrambi e altre in nessuno dei due. La situazione cambia anche a seconda di dove vivi e a quale etnia appartieni. La quantità di persone a cui manca questa parte del corpo varia dunque notevolmente.

Non averlo non significa essere più evoluti

Quella che una volta era considerata una parte importante e vitale della nostra anatomia, è diventata superflua man mano che il nostro stile di vita è cambiato. La progressiva assenza di questo muscolo nel braccio è la perfetta riprova della teoria dell’evoluzione: i nostri corpi, infatti, cambiano in risposta alle condizioni di vita dell’umanità.

Leggi anche: Alcune persone emettono un suono nelle orecchie tendendo un muscolo

Attenzione: avere questo muscolo nel braccio non significa essere meno evoluto rispetto a chi non lo ha. Quindi non sentirti un genio se non lo hai più e non vantarti con i tuoi amici sbeffeggiandoli perché hanno ancora il muscolo palmare lungo. Non è certo la sua assenza a renderti un piccolo Einstein!

Share