Scoperta una mummia di 4400 anni fa: Ptahshepses, il parrucchiere del faraone

Da umile lavoratore ad alto dignitario di corte: la vita di Ptahshepses fu un esempio di scalata sociale nell’antico Egitto

 

Un team di archeologi cechi ha scoperto tra i campi piramidali di Abusir e Saqqara, in Egitto, una mastaba, un’antica tomba egizia dedicata a Ptahshepses, un alto funzionario del faraone Nyuserra. La scoperta è stata annunciata dall’Istituto ceco di Egittologia, un dipartimento della Facoltà di Filosofia e Lettere dell’Università Carolina di Praga.

La mastaba

La mastaba è una struttura rettangolare con pareti inclinate e tetto piano ed era riservata a personaggi importanti dell’antico Egitto. Quella che ha ospitato il funzionario misura 42 metri per 22 metri e ha un’altezza di 4 metri.

La camera sepolcrale è stata saccheggiata secoli fa ma gli archeologi hanno trovato ceramiche, resti di offerte votive, vasi canopi e il primo esempio al mondo di pesce mummificato. Il sarcofago parzialmente aperto conteneva ancora la mummia completa di Ptahshepses. Le iscrizioni sulla sua tomba indicano una lunga vita, che abbraccia il regno di sei faraoni e termina all’età di almeno 65 anni.

Ma chi era Ptahshepses? La sua vita fu un esempio di scalata sociale. Il suo lavoro era quello di parrucchiere e manicurista del faraone: un ruolo che, seppur modesto, gli consentì l’accesso alle stanze del potere. Nelle sue frequentazioni di corte sedusse e sposò una delle figlie del faraone, diventando uno dei suoi uomini di fiducia.

Leggi anche: Il misterioso labirinto in Egitto dove sono custoditi i segreti dell’umanità

L’ingresso della mastaba era già stato individuato circa 160 anni fa dall’archeologo Auguste Mariette, ma il passare del tempo e le dune mutevoli del deserto lo avevano nuovamente nascosto.

La ricerca non è stata facile e la tomba è stata trovata grazie alle moderne tecnologie, come immagini satellitari dettagliate e una meticolosa revisione delle vecchie mappe della zona.

Share