La mucca più costosa del mondo ha un prezzo sbalorditivo di 4,3 milioni di dollari

Tutto merito delle sue straordinarie caratteristiche

 

Una mucca di razza Nelore di 4 anni e mezzo, conosciuta come Viatina-19 FIV Mara Imóveis, è stata recentemente valutata 4,3 milioni di dollari, diventando così la mucca più costosa al mondo con un ampio margine. Un terzo della proprietà della mucca è stato recentemente venduto a un’asta ad Arandú, in Brasile, per 6,99 milioni di real (1,44 milioni di dollari), il che porta il suo valore totale alla sbalorditiva cifra di 4,3 milioni di dollari. La Viatina-19 FIV Mara Imóveis era già stata nominata bovino più costoso del mondo lo scorso anno, quando metà della sua proprietà era stata venduta all’asta per circa 800.000 dollari, un altro prezzo da record per l’epoca.

La transazione da record è indicativa delle qualità genetiche della razza bovina Nelore e della domanda di animali di alta qualità con caratteristiche genetiche eccezionali. Il prezzo della Viatina-19 FIV Mara Imóveis è considerato una nuova pietra miliare per il Nelore, una razza bovina molto apprezzata in tutto il mondo per le sue qualità. Caratterizzata da una pelliccia bianca brillante, da una pelle lassa e da una grande gobba bulbosa sopra le spalle, la Nelore è nota soprattutto per la sua naturale resistenza al clima caldo. La pelliccia bianca svolge un ruolo importante in questo senso, in quanto riflette la maggior parte delle lunghezze d’onda della luce, così come il fatto che le ghiandole sudoripare sono due volte più grandi e il 30% più numerose di quelle della maggior parte delle razze europee.

Leggi anche: Le mucche aiutano la polizia a catturare un criminale in fuga [+VIDEO]

La razza si riproduce molto facilmente e senza grandi problemi

I bovini Nelore, che prendono il nome dal distretto indiano di Nellore nell’Andhra Pradesh, hanno anche un metabolismo molto efficiente, che permette loro di prosperare anche con foraggi di bassa qualità. Incredibilmente resistenti e durevoli, le Nellore possono resistere a numerose infezioni parassitarie e la loro pelle dura è molto più difficile da penetrare per gli insetti succhiatori di sangue. La razza si riproduce anche molto facilmente, poiché le femmine hanno aperture pelviche più ampie e canali del parto più grandi rispetto ad altre razze bovine, e i vitelli non richiedono quasi alcuna assistenza da parte dell’uomo.

Share