Il più grande motore a combustione del mondo utilizza 250 tonnellate di carburante al giorno

Commenti Memorabili CM

Il più grande motore a combustione del mondo utilizza 250 tonnellate di carburante al giorno

| 21/02/2025
Fonte: YouTube

È alto 13 metri, lungo 26 e pesante 2.300 tonnellate

  • Il Wärtsilä-Sulzer RTA96-C a 14 cilindri è il motore diesel a due tempi più grande del mondo, alto 13 metri, lungo 26 e pesante 2.300 tonnellate
  • Con una potenza di 108.920 CV, brucia circa 250 tonnellate di olio combustibile pesante al giorno, consumando 1.660 galloni all’ora
  • Wärtsilä ha sviluppato questo motore per alimentare navi portacontainer sempre più grandi, come la Emma Maersk, ampliando il modello precedente a 12 cilindri
  • L’aggiunta di due pistoni ha richiesto miglioramenti nei materiali e nella struttura per garantire efficienza, resistenza e sicurezza
  • La costruzione di ogni motore è complessa e costosa, con un prezzo che supera i 25 milioni di dollari

 

Progettato per alimentare gigantesche navi portacontainer, il motore diesel a due tempi turbo Wärtsilä-Sulzer RTA96-C a 14 cilindri è il più grande motore a combustione del mondo. Alto tredici metri, lungo ventisei e con un peso di ben 2.300 tonnellate, il 14 cilindri Wärtsilä-Sulzer RTA96-C è una mostruosità metallica degna del titolo di “più grande motore a combustione mai costruito”. Il gigantesco albero motore pesa da solo 300 tonnellate, mentre ciascuno dei 14 pistoni pesa 5 tonnellate. A 102 giri al minuto, ha una potenza di 108.920 CV (80.080 kW) e brucia circa 250 tonnellate di olio combustibile pesante al giorno. Anche alla massima efficienza, l’enorme Wärtsilä-Sulzer RTA96-C consuma 1.660 galloni di olio combustibile pesante all’ora.

Il produttore finlandese di motori Wärtsilä ha deciso di costruire il motore a combustione più grande del mondo quando è diventato chiaro che il suo motore RTA96C a 12 cilindri non sarebbe stato sufficiente per alimentare in modo efficiente navi portacontainer sempre più grandi come la Emma Maersk. Ma invece di costruirlo da zero, si è limitata ad ampliare la gamma di potenza del collaudato motore RTA96C fino a 80.080 kW, aggiungendo un paio di pistoni in più.

Costa più di 25 milioni di dollari

La semplice aggiunta di pistoni supplementari non è stata una decisione presa alla leggera, poiché l’azienda doveva garantire che il motore funzionasse in modo efficiente e sicuro in questa nuova configurazione. Il materiale di cui era fatto l’albero a gomiti era stato migliorato in modo da avere una coppia sufficiente per 14 cilindri, ma gli ingegneri dovevano anche verificare che il motore avesse una resistenza strutturale e una rigidità adeguate per sopportare la nuova configurazione.

Leggi anche: La moto più pesante del mondo è alimentata da un motore di un carro armato [+VIDEO]

Il primo motore turbodiesel a 14 cilindri Wärtsilä-Sulzer RTA96-C a due tempi è stato prodotto nel 2006 ed è entrato in servizio commerciale nello stesso anno, a bordo della Emma Maersk, all’epoca la nave portacontainer più grande del mondo. Come si può immaginare, la costruzione di un motore così grande e complesso è estremamente difficile e richiede molte risorse, quindi non c’è da stupirsi che i motori RTA96-C costino più di 25 milioni di dollari.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend