Presentata la moto con le zampe che sale le scale [+VIDEO]

Suzuki ha presentato il dispositivo MOQBA al Mobility Show in Giappone

 

Suzuki ha presentato una nuova moto che al posto delle ruote ha le zampe. Il prototipo futuristico Modular Quad Based Architecture (MOQBA) è stato messo in mostra al Mobility Shhow in Giappone. Quattro piccole ruote sono montate ciascuna su una zampa robotica attaccata al telaio.

Il prototipo

L’idea è quella di creare un dispositivo di trasporto autobilanciato di nuova generazione in grado di raggiungere i luoghi più inaccessibili, dove una comune motocicletta non può arrivare.

MOQBA sale le scale muovendo una zampa alla volta, ma tenendo in posizione piana il sedile in modo che il guidatore si sposti in maniera confortevole. Il veicolo è in grado di raggiungere una velocità massima di 32 km/h e ha 80 Km di autonomia.

Se questa proposta per la mobilità di prossima generazione dovesse entrare in produzione, potrebbe avere un mercato ad uso delle persone disabili o degli anziani che hanno difficoltà a spostarsi con i mezzi ordinari, avendo un più facile accesso a metropolitane, terreni accidentati e a qualsiasi area non attrezzata per il passaggio di una sedia a rotelle.

Leggi anche: Porta il suo cane con sé su 160 km/h in un inseguimento in moto con la polizia

Sul sedile poi è possibile anche applicare una barella, il che consentirebbe al dispositivo di essere utilizzato nelle operazioni di soccorso e recupero di feriti su terreni accidentati. Combinando il telaio base con gli accessori, la moto può essere modificata in tre varianti: modalità sedia, modalità in piedi e modalità barella. Con l’applicazione di un apposito contenitore, può trasportare anche oggetti in aree difficilmente accessibili.

Share