Tutto nasce con l’11 settembre 2001
- Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, i controlli di sicurezza negli aeroporti sono diventati più rigorosi
- I viaggiatori devono quindi togliere i computer portatili dalle borse
- La ragione principale per questa richiesta è che la batteria e altri componenti meccanici del laptop sono troppo densi per essere penetrati efficacemente dai raggi X
- Togliere il laptop consente agli addetti alla sicurezza di utilizzare l’immagine schermata per determinare se ci sono oggetti pericolosi nella borsa
- Alcuni aeroporti hanno adottato la scansione 3D, che consente ai viaggiatori di far passare i loro bagagli con il laptop senza doverlo rimuovere
Chiunque abbia viaggiato in aereo negli ultimi dieci anni sa quanto possano essere stressanti gli aeroporti. Non siete partiti da casa con l’anticipo che avreste dovuto. Nella folle corsa per raggiungere il gate, i controlli di sicurezza sembrano rallentare tutto. E per aggiungere il danno alla beffa, ci si trova di fronte alla richiesta pignola: “I computer portatili fuori dalle borse, per favore”. Ma cosa c’entra il vostro computer portatile con la sicurezza? Il giorno che ha cambiato per sempre il trasporto aereo, come tutti sappiamo bene, è l’11 settembre 2001 con gli attacchi terroristici negli Stati Uniti.
Prima dell’11 settembre era possibile passare i controlli di sicurezza con un bagaglio a mano pieno di tutto ciò che poteva servire per le vacanze, compreso un coltello con una lama affilata. È così che gli attentatori dell’11 settembre hanno portato le loro armi a bordo. Dopo l’11 settembre, i processi di controllo in tutto il mondo sono cambiati da un giorno all’altro. Negli Stati Uniti, gli appaltatori privati della sicurezza, pagati con un salario minimo, sono stati sostituiti da un programma federale con personale di sicurezza altamente qualificato. Tutto ciò che poteva essere considerato un’arma veniva confiscato. In tutto il mondo, i viaggiatori sono stati improvvisamente obbligati a togliersi scarpe, cinture e indumenti esterni e a togliere telefoni, computer portatili, liquidi e qualsiasi altra cosa che potesse essere usata come parte di un ordigno esplosivo improvvisato.
La batteria e gli altri componenti meccanici sono troppo densi perché i raggi X possano penetrare efficacemente
Questa procedura è durata per diversi anni. Alla fine sono stati sviluppati metodi di screening più avanzati per identificare efficacemente alcune minacce. Oggi, in alcuni paesi non è più necessario togliersi le scarpe quando si passa attraverso i controlli di sicurezza. Allora perché dovete ancora togliere il vostro computer portatile? Il macchinario attraverso il quale passano le borse e i dispositivi è un apparecchio a raggi X. Il motivo principale per cui è necessario togliere il computer portatile dalla borsa è che la batteria e gli altri componenti meccanici sono troppo densi perché i raggi X possano penetrare efficacemente, soprattutto se il sistema di scansione è vecchio. Lo stesso vale per i cavi di alimentazione e altri dispositivi come tablet e macchine fotografiche.
Con questi oggetti nella borsa, gli addetti alla sicurezza non possono usare l’immagine schermata per determinare se c’è un rischio. Dovranno segnalare la borsa per una perquisizione fisica, il che rallenta tutto. È più facile se tutti i dispositivi vengono rimossi in primo luogo. Un computer portatile all’interno di una borsa può anche nascondere alla vista altri oggetti che potrebbero essere pericolosi. La scansione separata rivela i componenti interni sullo schermo. In alcuni casi potrebbe essere richiesto di accenderlo per dimostrare che si tratta di un computer realmente funzionante. Con la più recente tecnologia di scansione multi-view, i funzionari di sicurezza possono vedere la borsa da più angolazioni per discernere se qualcosa è stato coperto o fatto passare per qualcos’altro. Per esempio, alcune persone hanno cercato di mescolare parti di armi con altri componenti nel tentativo di passare il controllo del bagaglio registrato.
Leggi anche: Sorpresa ai controlli aeroportuali con le ceneri del fidanzato nascoste in un gioco per adulti
La scansione 3D
Alcuni aeroporti hanno aggiornato la scansione 3D che consente ai viaggiatori di far passare i loro bagagli attraverso i controlli di sicurezza senza dover rimuovere i computer portatili. Se non vi viene chiesto di estrarre il portatile, probabilmente è perché viene utilizzato uno di questi sistemi più costosi. Tuttavia, il potenziamento della tecnologia non eliminerà il ritardo causato dai controlli aeroportuali. In definitiva, il motivo per cui questi controlli sono un punto critico è la velocità con cui il personale esegue la scansione delle immagini (che determina la velocità del nastro trasportatore). A meno che non si trovi un modo per automatizzare l’intero processo e farlo funzionare con una minima supervisione umana, ci si può aspettare dei ritardi.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.sciencealert.com/heres-the-real-reason-you-need-to-take-your-laptop-out-at-airports
- https://uk.news.yahoo.com/heres-the-reason-you-have-to-take-your-laptop-out-of-your-bag-in-the-airport-154508259.html
- https://www.escape.com.au/travel-advice/real-reason-you-have-to-take-the-laptop-out-at-airport-security/news-story/d64ad15257433610abecc3e1f44b7b99