Se siete single, saprete cosa significa il termine ghosting. E se non lo sapete, in pratica è quando qualcuno vi ignora completamente. Ghosting si riferisce all’interruzione improvvisa dei contatti con qualcuno senza dare alcun preavviso o spiegazione. Il ghosting è generalmente visto come una cattiva educazione, una cosa sgradevole da fare. Ma il coach di relazioni e star di TikTok Jake Maddock non è d’accordo e pensa che sia qualcosa di positivo che i single dovrebbero fare più spesso se non sentono un legame. Secondo Jake, se uscite con qualcuno e non vi piace, non dovete spiegargli il motivo per cui non vi piace. Anzi, il ghosting vi permette di andare avanti in modo efficiente ed efficace e per vincere il gioco degli appuntamenti è quello che si deve fare.
Jake ha spiegato: “Il mondo è diventato così tenero e patetico che se qualcuno ti fa il ghosting, se non risponde ai tuoi messaggi, tutti crollano e hanno attacchi di panico mentre piangono fino ad addormentarsi. Tutti noi subiamo abbastanza bene le “frecciate” del mondo nella vita di tutti i giorni: perdiamo un colloquio di lavoro, un’audizione o un lancio di un progetto freelance. Non raggiungiamo i nostri obiettivi di vendita e ci viene detto di fare un passo avanti. Ci viene chiesto di rifare una presentazione, un’e-mail o un documento. Il ghosting è più gentile: un taglio breve e netto senza la solita strigliata o l’elenco dei difetti”.
Secondo Jake, ci sono cinque motivi per cui il ghosting è necessario. In primis non si deve una spiegazione all’altro. Se si è usciti con qualcuno solo una manciata di volte, Jake ritiene che non dobbiate spiegargli perché non volete rivederlo. “Se una persona non vi piace, non avete bisogno di un motivo. Se sono così sensibili da non sopportare di non piacere a qualcuno, allora hanno molti problemi personali da risolvere. Devono sviluppare un senso di resilienza e di forza d’animo e questo non è un problema vostro”. Non sottovalutiamo poi il fattore tempo. Per trovare la persona giusta serve tempo, per cui secondo Maddock perché darne a quella sbagliata? “Avere una lunga conversazione comprensiva con ogni ragazzo o ragazza che non vi piace sarebbe un’enorme perdita di tempo, quindi non sentitevi in colpa a lasciare qualcuno. Ricordate, ogni minuto sprecato con la persona sbagliata è un minuto rubato al vostro partner ideale, il tempo che avete è limitato, smettete di sprecarlo!”.
A suo dire, poi, le persone devono crescere, sviluppando una maturità emotiva e smettendo di offendersi per il ghosting. “Una frase comune che sento è: ‘Ma non voglio ferire i suoi sentimenti’. Se un ragazzo o una ragazza così sensibile da non riuscire a sopportare che un’altra persona non gli piaccia, allora sicuramente non è il vostro partner ideale. Se siete persone che piacciono, vi troverete in un sacco di relazioni terribili perché non avete la forza di dire NO”. E appunto, altro tema fondamentale: dire no. Per Jack le persone devono iniziare a essere coraggiose e a fare ciò che è giusto per loro. “Smettete di dire sì a tutto! Cominciate a dire di no. Se non riuscite a sviluppare questa abilità, trovare il vostro partner ideale sarà un processo molto lungo e doloroso”.
Leggi anche: Proposta di legge vuole dichiarare il ghosting una forma di abuso emotivo
Infine, Jake ha sottolineato l’importanza di vedere il ghosting come un fattore positivo, in quanto può migliorare enormemente la vostra vita. “Avete avuto un appuntamento con lei, non è una promessa di qualcosa di più. Non dovete nulla a quella persona. Non vedete il ghosting come una cosa negativa, ma come una cosa positiva. Ci sono molte persone nella vostra vita che probabilmente dovreste eliminare ora, come il vostro cattivo amico, il vostro ex tossico, il vostro familiare malsano. Fuggite da tutti loro e trovate e create relazioni che migliorino davvero la vostra vita”.
Share