Fonte: TikTok
Nel mondo dell’informazione in diretta, l’errore è sempre in agguato. Ma quando si tratta di una notizia storica come la morte di Papa Francesco, anche il più piccolo inciampo si trasforma in un evento virale: ed è proprio quello che è successo lunedì 21 aprile 2025 durante la trasmissione Storie Italiane, condotta da Eleonora Daniele su Rai 1. Quella che doveva essere una comunicazione solenne si è trasformata in un momento di televisione tragicomico, che ha conquistato il web nel giro di pochi minuti.
Alle ore 9:43 circa, Eleonora Daniele, visibilmente provata, ha interrotto la scaletta della sua trasmissione per dare una notizia che – a suo dire – “avrebbe cambiato la giornata di tutti”. C’è stato un momento, durante l’annuncio di Eleonora Daniele, in cui l’Italia si è fermata. No, non per pregare. Ma per capire cosa stesse succedendo. Con quella voce spezzata, lo sguardo fisso in camera, e soprattutto una serie di pause drammatiche che manco Gerry Scotti nella fatidica domanda da un milione, la conduttrice ha creato un’atmosfera da thriller televisivo:
“È arrivata una notizia… molto importante…”
(pausa)
“Una delle più tristi…”
(pausa)
“È morto…”
(pausa. Lunga. Biblica.)
“Papa Francesco.”
Fin qui tutto normale, o quasi. Ma mentre la conduttrice stava leggendo, i microfoni in studio – evidentemente dimenticati accesi – hanno immortalato una serie di esclamazioni che sembravano più uscite da una sit-com che da un programma di approfondimento. “Oh Signore…”, seguito da un sonoro “Oh Cristo!” hanno risuonato in sottofondo, scatenando l’immediato tam tam sui social network.
Su Twitter, o X per i più aggiornati, il fuorionda è diventato virale in pochi minuti. Gli utenti si sono sbizzarriti con meme, battute e riflessioni ironiche sul momento. Tra i commenti più popolari: “Quando anche in Rai danno la notizia e la reazione tutto insieme”, oppure “Mancava solo il fumo bianco in studio e la beatificazione della Daniele in diretta”.
E mentre lo staff tecnico cercava probabilmente un buco dove nascondersi, il pubblico da casa si divideva tra chi sottolineava l’autenticità emotiva della scena e chi, invece, criticava l’improvvisazione e la gestione tecnica del momento. In ogni caso, la gaffe Eleonora Daniele era ormai servita su un piatto d’argento per l’ironia collettiva del web.
Leggi anche: Papa Francesco è morto il Lunedì dell’Angelo: e se fosse davvero l’ultimo papa?
Al netto dell’ironia, va detto che Eleonora Daniele ha gestito il momento con compostezza, considerando il peso della notizia e la pressione della diretta. Dopo il fuorionda, ha continuato la trasmissione con tono sobrio e rispettoso, invitando il pubblico a un momento di silenzio e riflessione. Ma come spesso accade nel piccolo schermo, l’umanità è un’arma a doppio taglio: può creare empatia o diventare involontariamente uno sketch da satira televisiva.
La gaffe Eleonora Daniele, tuttavia, ha mostrato quanto sia difficile mantenere il controllo totale durante un evento tanto delicato. I social hanno fatto il loro lavoro: ironia, condivisione, amplificazione. E se è vero che la notizia in sé ha segnato la storia recente del Vaticano, è altrettanto vero che il modo in cui è stata comunicata ha acceso una riflessione su come la TV italiana gestisce l’imprevisto.
In un’epoca in cui ogni secondo di diretta può trasformarsi in un contenuto virale, forse è arrivato il momento di mettere in regia anche un “anti-gaffe manager”. O almeno, ricordarsi ogni tanto di spegnere i microfoni.
Share