Ansia e stress possono essere alleviate così, ma non è salutare
- Se avete la tendenza a mordervi le labbra o l’interno delle guance, dovreste cercare di capire perché lo fate
- Questo gesto può essere una strategia di coping per gestire la tensione e la preoccupazione
- Oppure, può essere dettato da specifiche condizioni mediche
- In ogni caso, mordersi le labbra è dannoso per la salute: i rischi sono molteplici
- Ecco tutti i consigli da mettere in pratica per imparare a farne a meno
Spesso tendiamo a mordicchiarci le labbra o l’interno delle guance senza neppure accorgercene. Non è un caso, infatti, che le persone tendano a compiere questo gesto in momenti di stress e preoccupazione. Affrontare sensazioni sgradevoli in questo modo è considerata una vera e propria strategia di coping dalla psicologia, perché mordicchiare quelle aree del viso ci restituisce immediata sensazione di sollievo.
In realtà, però, ansia e tensione non sono le sole ragioni che spiegano perché tendiamo a morderci le labbra e l’interno delle guance. Infatti, esiste anche una spiegazione fisiologica, come la presenza di pelle secca nella zona, che ci porta a rimuovere la pelle morta o irritata in questo modo. Oppure, in alcuni casi questo gesto può essere causato da condizioni mediche particolari, come il disturbo ossessivo compulsivo o il disturbo del movimento della bocca.
Mordersi le labbra: tutti gli effetti collaterali e come risolvere il problema
Mordere le labbra e le guance, alla lunga, può provocare una serie di danni al cavo orale, che vanno dall’infiammazione delle mucose alla creazione di vere e proprie micro-lesioni, con il rischio di contrarre infezioni. Senza contare, poi, che sebbene questa strategia di coping ci offra un immediato sollievo, in realtà non risolve il problema di fondo.
Per questo, il primo passo che dovremmo compiere è quello di comprendere quali sono le ragioni sottostanti che ci portano a compiere questo gesto. Nel caso si tratti di problemi psicologici o disturbi del comportamento, potremo rivolgerci a uno psicologo per ritrovare serenità e fiducia in noi stessi.
Leggi anche: Lo dice la scienza: se sei stressato probabilmente sarai anche più egoista
Qualora le nostre labbra siano eccessivamente secche e screpolate, invece, sarà sufficiente utilizzare balsami, lozioni e creme dall’effetto emolliente per garantire loro la giusta idratazione. Infine, per gestire lo stress, è fortemente consigliato dedicarsi alle pratiche di rilassamento, come la meditazione o lo yoga.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.colgate.com/en-us/oral-health/mouth-and-teeth-anatomy/lip-biting-is-bad-and-how-to-stop
- https://www.bfrb.org/articles/how-to-stop-biting-and-picking-at-lips
- https://www.healthline.com/health/lip-biting