Scoperto un monumento preistorico durante uno scavo in autostrada [+FOTO]

La struttura, lunga 188 metri, è tornata alla luce in Boemia, nella Repubblica Ceca

 

Un gigantesco monumento preistorico è tornato alla luce nel corso di scavi per la realizzazione di un’autostrada nella Repubblica Ceca. La struttura, situata al confine dei villaggi di Dlouhé Dvory e Lípa, nella parte orientale della regione della Boemia, è un grande tumulo funerario lungo 188 metri e largo 15, risale al IV millennio a.C. e costituisce uno dei primi monumenti funerari d’Europa.

Uno dei monumenti preistorici più antichi

Il tumulo è stato scoperto durante gli scavi archeologici svolti prima della costruzione della nuova autostrada D35 tra Plotiště e Sadová.

«I tumuli lunghi sono tra i monumenti funerari più antichi e più grandi della preistoria europea. Quello che che abbiamo scoperto è il più lungo mai scavato in Europa» ha dichiarato a Newsweek Ladislav Rytíř del Dipartimento di Archeologia dell’UHK.

La struttura fu concepita per persone di alto rango. Due le sepolture principali ritrovate all’interno: la prima presenta lo scheletro di un uomo al cui fianco era collocato un vaso di ceramica come offerta funebre, mentre la seconda sepoltura contiene, oltre ad uno scheletro, anche cinque manufatti in selce. Una terza fossa, ritenuta allo stesso modo una tomba, è stata invece trovata vuota. Solo ulteriori studi potranno accertare se fosse stata adibita o meno a sepoltura. Gli archeologi hanno identificato anche un’altra tomba accanto alle due sepolture centrali e alla fossa misteriosa, sebbene i resti umani in essa contenuti consistessero solo in frammenti di teschi molto mal conservati.

Leggi anche Scoperto un misterioso monumento preistorico di 8000 anni fa

«I tumuli simili nell’Europa centrale di solito consistono solo di una, al massimo due sepolture. Da questo punto di vista sarà interessante vedere come sono collegate tra loro le tombe scoperte e se contengono membri di una stessa famiglia» hanno affermato gli archeologi.

 

Share