La struttura è tornata alla luce a Marliens, in Francia, in un insediamento che abbraccia diverse epoche del passato
- In uno scavo archeologico effettuato in Francia è emerso un misterioso monumento circolare
- Gli archeologi hanno descritto la scoperta come “senza precedenti”, poiché non esistono altre costruzioni conosciute di forma simile
- La struttura è ampia diversi metri e sembrerebbe una gigantesca recinzione risalente al Neolitico
- Nel sito sono state trovate anche due diverse necropoli e reperti vari dell’età del Bronzo e dell’Età del Ferro
- Nelle tombe erano presenti, oltre a resti sepolcrali, anche bracciali, anelli, collane, oggetti in selce
Gli archeologi hanno scoperto in Francia un misterioso monumento a forma di ferro di cavallo e una collezione di armi e ornamenti che appartengono a più periodi storici.
Una scoperta senza precedenti
Situato nel comune di Marliens, il sito presenta una grande struttura formata da una costruzione circolare al centro, che misura 11 metri di diametro, e da due costruzioni curviformi ai lati, lunghe diversi metri. La presenza di uno strato di ghiaia, osservata nel riempimento dei due recinti laterali, testimonia l’esistenza di una palizzata. Apparentemente sembrerebbe una grande recinzione, ma la funzione precisa della struttura è ancora oggetto di studi.
Gli archeologi hanno descritto la scoperta come “senza precedenti”, poiché non esistono altre costruzioni di forma simile. «La datazione resta ancora incerta» si legge in una nota dell’Istituto Archeologico di Ricerche Preventive, «tuttavia gli unici reperti rinvenuti nei fossati corrispondono a selci tagliate che farebbero pensare ad un’attribuzione cronotemporale al Neolitico, intorno agli 8000 anni fa. Per una maggiore precisione sono in corso le analisi al radiocarbonio per chiarire la datazione di questo monumento».
Insediamenti di epoche diverse
Nel sito sono stati trovati anche due bracciali da arciere, un accendino in selce, un pugnale in lega di rame, sette punte di freccia in selce. Gli oggetti saranno sottoposti alla datazione al radiocarbonio per risalire al periodo di riferimento. Nella zona gli scavi archeologici hanno riportato alla luce anche pozzi con il fondo rivestito di argilla attestati all’Età del Bronzo, e una necropoli con resti sepolcrali.
Leggi anche Le tracce di aratro più antiche al mondo risalgono a 7000 anni fa [+VIDEO]
Basandosi su cinque spille in lega di rame, una collana di perle d’ambra e frammenti di ceramica sparsi lì, gli archeologi hanno determinato che questa parte del sito risale a un periodo compreso tra il 1500 e il 1300 a.C. Sempre nello stesso sito è emersa una seconda necropoli dell’Età del Ferro, contenente urne con resti cremati, oltre ad una collezione di braccialetti ed anelli.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.newsweek.com/prehistoric-monument-uncovered-unprecedented-discovery-1890492
- https://www.livescience.com/archaeology/unprecedented-discovery-of-mysterious-circular-monument-near-2-necropolises-found-in-france
- https://www.inrap.fr/un-secteur-funeraire-protohistorique-marliens-cote-d-or-17934