Se siete mai stati in un parco a tema e avete osservato con attenzione una montagna russa, avrete notato che non è un cerchio perfetto. Questo può essere difficile da vedere quando si è sulla giostra stessa, mentre si sfreccia ad alta velocità lungo la pista e si viene trasportati a testa in giù prima di sfrecciare verso la curva successiva. È molto più facile accorgersene durante il lungo tempo che si trascorre in coda per salire. Sebbene si possa pensare che un anello delle montagne russe sia semplicemente un cerchio, perché è la forma ideale per girare in tondo, in realtà sono più a goccia.
E c’è un’ottima ragione perché ha questa forma. Un anello circolare perfetto è infatti un incubo per i passeggeri delle montagne russe, a causa delle forze che esercita sugli occupanti. Nel XIX secolo si costruivano anelli perfettamente circolari, ma al giorno d’oggi siamo diventati più saggi, in parte perché ora abbiamo una maggiore comprensione della forza G che una montagna russa esercita sugli occupanti della giostra. Secondo Vox, un anello perfettamente circolare eserciterebbe una forza fino a 14G sulle persone che vi girano intorno, con un rischio enorme di svenimento per tutti i passeggeri. Per contestualizzare, i moderni piloti di caccia sopportano forze di 10G solo per un breve periodo di tempo, grazie a un addestramento e a un equipaggiamento specifici.
In un cerchio perfetto, la lotta tra le forze centrifughe e centripete spinge la persona nella parte inferiore dell’anello, prima di minacciare di tirarla fuori nella parte superiore e ucciderlo. Troppo veloce in basso e troppo lento in alto, la soluzione che abbiamo trovato è stata quella di deformare la forma del cerchio in modo da ottenere un andamento più a goccia, che insieme a migliori materiali di costruzione aiuta chi vi sale a divertirsi più facilmente.
Leggi anche: Perché le montagne russe si chiamano così?
Con lo sviluppo di un ciclo continuo a goccia più alto, chi è a bordo delle montagne russe avrà meno l’impressione che le stesse leggi della fisica lo stia picchiando e più che si stia divertendo. Un loop meno rotondo significa dunque forze G meno forti e un’esperienza più sicura che non rischia di far svenire o cadere tutti i passeggeri delle montagne russe.
Share