La provincia cinese di Guizhou ospita una dozzina di colline coniche note come Piramidi di Anlong per la loro somiglianza con le ben più famose piramidi d’Egitto. Negli ultimi anni, la contea di Anlong è diventata una popolare destinazione turistica grazie soprattutto alle sue montagne piramidali che hanno catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Oltre alla loro forma piramidale, queste formazioni presentano anche strati di roccia impilati l’uno sull’altro in modo così ordinato che si potrebbe giurare che siano stati posizionati così da qualcuno o qualcosa. Da quando, intorno al 2018, hanno iniziato a circolare online foto e video delle piramidi di Anlong, sono apparse anche teorie cospirative sulla loro origine e, nonostante gli sforzi degli esperti per convincere il pubblico che queste piramidi sono completamente naturali, alcuni continuano a credere che siano opera di un’antica civiltà umana o degli alieni.
Secondo Zhou Qiuwen, professore della Guizhou Normal University, le cosiddette piramidi della contea di Anlong sono un tipico esempio di terreno carsico con una storia di circa 200 milioni di anni. Quando la contea era ancora un mare poco profondo, i minerali hanno iniziato a dissolversi nell’acqua e a ricristallizzarsi come dolomite, il componente principale delle piramidi odierne. Grazie ai cambiamenti periodici del clima, della struttura geologica e di altri fattori, gli strati di roccia impilati sono così chiaramente distinti. Inoltre Zhou ha spiegato che la struttura a blocchi delle rocce, che molti considerano una prova dell’intervento umano o alieno, è il risultato di un processo geologico noto. Piccole crepe all’interno delle rocce permettono all’acqua di eroderle lentamente, creando formazioni segmentate simili a blocchi.
Leggi anche: Il mistero delle piramidi: ecco come facevano a costruirle
Per quanto riguarda la particolare forma piramidale di queste formazioni carsiche, Zhou ha illustrato che la topografia carsica della regione subisce l’erosione verticale da parte dell’acqua, con gli strati superiori che si erodono più velocemente e quelli inferiori a un ritmo più lento, dando origine a queste forme piramidali con picchi appuntiti e ampie basi. Nonostante tutte le spiegazioni scientifiche, si continua a speculare sull’origine delle piramidi di Anlong: alcuni sostengono che siano antiche tombe costruite da una vecchia civiltà, altri che siano prototipi di piramidi vere e proprie, altri ancora che siano opera di alieni. Le strutture naturali simili a piramidi hanno da tempo affascinato l’uomo, scatenando ogni tipo di teoria cospirativa. Ricordate questa montagna a forma di piramide in Antartide?
Share