La montagna più corta del Giappone è alta solo 6,1 metri

Attira oltre 10.000 visitatori all’anno

 

Il monte Benten, nella prefettura di Tokushima, è considerato la montagna naturale più corta del Giappone, con un’altezza di soli 6,1 metri e un diametro inferiore ai 60 metri. Situato nel mezzo di fertili risaie lungo la strada prefettizia 10 di Tokushima, il monte Benten è la montagna più corta del Giappone e una delle più corte del mondo. In media ci vuole solo un minuto per raggiungere la vetta, eppure oltre 10.000 persone si recano qui ogni anno per questo scopo specifico.

Per alcuni si tratta solo della novità di scalare una montagna alta 6,1 metri, altri vengono ad ammirare l’albero della cera, le camelie e altri fiori che chiamano la massa rocciosa la loro casa, e alcuni fanno la breve camminata per raggiungere il Santuario di Itsukushima costruito in onore di Benzaiten, la dea della saggezza.

All’apertura delle scalate i visitatori vengono premiati con un certificato di prova di scalata

Il monte Benten viene ufficialmente aperto ai turisti il 1° giugno, quando le organizzazioni no-profit locali organizzano l’evento “Prima scalata del nuovo anno”. I visitatori che raggiungono la vetta di 6,1 metri in questo giorno vengono premiati con un certificato di prova di scalata, dietro pagamento di una piccola somma.

Leggi anche: Chi vive in montagna invecchia prima di chi vive al mare: il tempo scorre diversamente

Durante tutto l’anno, la montagna più corta del Giappone ospita numerosi eventi, dai festival della fioritura dei ciliegi alle cerimonie nuziali. Non sorprende che il Benten non sia solo la montagna più corta, ma anche la più sicura del Giappone: non sono mai stati registrati incidenti o segnalazioni di persone scomparse. Per fare un confronto, la montagna più alta del Giappone, il Monte Fuji, è alta 3.776 metri.

Share