Tutte teorie smentite dagli scienziati
- Una montagna a forma di piramide nella catena montuosa Ellsworth dell’Antartide ha suscitato teorie del complotto online per almeno sette anni
- Alcuni sostengono che la montagna sia stata costruita da un’antica civiltà 10.000 anni fa, quando l’Antartide era caldo
- Altri ancora ritengono sia opera degli alieni
- Tuttavia, i geologi affermano che si tratta di una montagna che assomiglia a una piramide, una forma comune nelle aree glaciali
- La montagna è un nunatak, semplicemente un picco di roccia che sporge sopra un ghiacciaio o uno strato di ghiaccio
Un picco a forma di piramide nella catena montuosa Ellsworth dell’Antartide ha alimentato ogni sorta di teoria cospirativa che coinvolge alieni e antiche civiltà per almeno sette anni. Le immagini satellitari di un picco montuoso a forma di piramide in Antartide sono apparse per la prima volta su Internet nel 2016. Misurando 2 chilometri quadrati in ogni direzione alla sua base e con un design che ricorda le piramidi egizie, la struttura geologica è diventata immediatamente l’ispirazione per ogni sorta di teorie cospirative online. Alcuni sostenevano che fosse stata costruita da un’antica civiltà 10.000 anni fa, quando l’Antartide era caldo, mentre altri affermavano che fosse opera degli alieni.
Ma se è vero che una piramide di quelle dimensioni è improbabile che si manifesti in modo naturale, i geologi affermano che si tratta proprio di questo: di una montagna che assomiglia a una piramide. Irvine Eric Rignot, professore di geologia, ha spiegato: “Le forme piramidali non sono impossibili: molte cime assomigliano parzialmente a piramidi, ma hanno solo una o due facce del genere, raramente quattro. Questa è solo una montagna che assomiglia a una piramide”. Il geologo ha poi illustrato che le piramidi sono in realtà una caratteristica comune delle aree glaciali, nota come “montagna a picco piramidale”. Inoltre sono così formate dalla convergenza dei ghiacciai sui lati di una massa terrestre esistente.
Si tratta di un nunatak
Il dottor Mitch Darcy, geologo del Centro di ricerca tedesco per le geoscienze di Potsdam, ha confermato: “Non è una forma complicata, quindi non è nemmeno una coincidenza speciale. Per definizione, si tratta di un nunatak, che è semplicemente un picco di roccia che sporge sopra un ghiacciaio o uno strato di ghiaccio. Questo ha la forma di una piramide, ma ciò non lo rende una costruzione umana”.
Leggi anche: Ecco perché le persone credono alle teorie della cospirazione
Una storia sulla “misteriosa” piramide del Polo Sud è diventata virale di recente, utilizzando le stesse immagini che avevano attirato l’attenzione sette anni fa. Senza considerare che esistono altre montagne dalla forma simile, come il Monte Búlandstindur in Islanda e il Monte Bordoyarnes nelle Isole Faroe, non c’è modo di competere con i “truthers”!
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/travel/pyramid-shaped-mountain-in-antarctica-sparks-online-conspiracy-theories.html
- https://www.iflscience.com/the-truth-about-the-mysterious-pyramid-discovered-in-antarctica-39167
- https://dunyanews.tv/en/WeirdNews/743132-Pyramid-shaped-mountain-in-Antarctica-sparks-online-conspiracy-theories