Le idee, quelle pessime – e soprattutto da non imitare. Un uomo in Cina ha avuto la pensata del secolo: gettare delle monete nel motore dell’aereo. A suo dire era una sorta di rito benaugurante, nella speranza che il suo volo partisse ed arrivasse senza problemi. Peccato che l’esito non sia stato quello sperato, anzi. Il suo gesto folle ha coinvolto anche tutti gli altri passeggeri a bordo.
Il protagonista di questa assurda vicenda è un certo signor Wang che credeva che ripetere un’usanza comune – quella di lanciare alcuni spiccioli ad esempio all’interno delle fontane – potesse portare fortuna e funzionare anche su un velivolo. Ma così non è andata: gettare monete nel motore dell’aereo, ovvero nella parte fondamentale che gli permette di volare, non è affatto furbo.
Il tutto è accaduto mentre il signor Wang stava salendo sull’aereo a Weifang, nella provincia centrale di Shandong in Cina. Il velivolo era diretto ad Haikou, nella provincia Hainan del Paese asiatico. L’uomo ha avvolto delle monete in una carta rossa e le ha gettate verso il motore in un momento in cui nessuno stava guardando.
Fortunatamente il personale si è insospettito dopo aver trovato alcune monete a terra durante l’ispezione e ha capito che qualcosa non andava. Hostess e steward sono riusciti a trovare tutti gli spiccioli prima che il velivolo accendesse i motori, evitando problemi ben più gravi.
Per motivi di sicurezza è stato comunque deciso lo stop precauzionale del volo. Questo ha significato per i 147 passeggeri dover aspettare fino al giorno successivo per decollare perché non c’erano più voli su quella tratta. Tutti meno uno: il signor Wang. La polizia lo ha infatti trattenuto per il suo gesto, anche se non sono noti i provvedimenti presi nei suoi confronti dalle forze dell’ordine.
Leggi anche: Non le danno il vino gratis: minaccia di far saltare in aria l’aereo
Potrebbe sembrare un caso isolato, eppure non è la prima volta che qualcuno decide di gettare delle monete nel motore dell’aereo per augurare buona fortuna. Nel 2019, ad esempio, la compagnia aerea Lucky Air ha citato in giudizio un altro cinese per aver compiuto questo gesto sconsiderato. Anche in questo caso nessuna fortuna per il volo: stesso destino, cancellato e centosessantadue passeggeri rimasti a terra.
Share