La moneta legale più grande al mondo è fatta d’oro e pesa una tonnellata

“Il canguro australiano da una tonnellata” è la moneta più ambita dai collezionisti per il suo valore e per la qualità del conio

 

Il “Canguro australiano da 1 tonnellata” è il sogno di ogni collezionista di monete.  Con un peso impressionante di 1.012 kg e una misura di 80 cm di diametro e 13 cm di spessore, non è solo la moneta d’oro più grande del mondo, ma anche una delle più preziose.

La moneta più desiderata dai collezionisti

Realizzato con lingotti d’oro puro al 99,99% il “Canguro australiano da 1 tonnellata” è stato introdotto dalla Perth Mint in Australia il 9 febbraio 2012 con un valore nominale di 1 milione di dollari australiani (circa 600.000 euro). La moneta gigante è stata realizzata come l’apice del progetto “Australian Kangaroo Gold Bullion Coin”, una serie di monete d’oro coniate nell’arco di alcuni anni. Il suo creatore, Stuart Devlin AO CMG, è stato un eccezionale maestro orafo e gioielliere che ha avuto l’onore di servire anche la Regina Elisabetta II. L’eccezionale abilità e l’attenzione ai dettagli del suo creatore sono evidenti nell’accuratezza con cui è stata realizzata la moneta che ha corso legale in Australia.

L’alto contenuto d’oro, oltre al conio come pezzo unico, la rendono un oggetto da collezione raro e prezioso. È considerata dai collezionisti una delle monete da investimento più prestigiose al mondo.

I8 mesi di lavoro per il conio della moneta

Produrre una moneta di queste dimensioni è stata una sfida impegnativa, ha richiesto 18 mesi di lavoro e l’uso di attrezzature e tecniche speciali. Il successo della realizzazione è considerato uno dei risultati più straordinari della Perth Mint da quando è stata fondata nel 1899.

Dopo aver girato il mondo, inclusa l’Asia, l’Europa e gli Stati Uniti, la moneta gigante è ora esposta permanentemente alla Gold Exhibition della Perth Mint.

Leggi anche Un tesoro di 50.000 monete antiche trovato nel mare in Sardegna [+VIDEO]

Spostare la moneta d’oro da una tonnellata non è un compito facile e richiede un carrello elevatore con una capacità di sollevamento di almeno 2,5 tonnellate. È inoltre alloggiata in una vetrina appositamente progettata che pesa ulteriori 80 chilogrammi.

Share